Formazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
filing

Formazione

Messaggio da filing »

Salve, mi sono laureato nel 2021 in ingegneria meccanica, ma non ho mai studiato impianti. Da poco mi sono avvicinato alla termotecnica e adesso vorrei fare dei corsi per la progettazione di impianti idraulici anche in vista di un progetto che dovrò affrontare.
Con Edilclima posso affrontare l'intero progetto esecutivo? Sono già in possesso dello schema dell'impianto (chiller che alimenta una serie di UTA, con volano termico, vasi di espansione,..). Pensavo di riportarlo su edilclima, studiarlo e generare anche la documentazione necessaria.
Potete indicarmi un percorso formativo per la progettazione di impianti idronici in generale e con Edilclima? Sono pronto ad acquistare le licenze necessarie.
Vorrei imparare a dimensionare l'impianto, a capire quando impiagare determinate valvole, creare circuiti di ricircolo, se e quando mettere il vaso di espansione alla mandata o sul ritorno,...?

grazie in anticipo
Filing
Ronin

Re: Formazione

Messaggio da Ronin »

posso consigliare i corsi messi a disposizione da AICARR, anche se ovviamente bisogna attendere i loro tempi. ad ogni modo la formazione serve ad avere le basi, la professione si impara affiancandosi a colleghi più esperti con cui si condividono i primi lavori, quando non si è ancora autonomi.
NicoF

Messaggio da NicoF »

Ronin ha scritto: lun mag 20, 2024 22:08 posso consigliare i corsi messi a disposizione da AICARR
Suggerisco i corsi Aermec; trattano le stesse tematiche di quelli "base" AICARR e sono gratuiti.
Suggerisco poi la lettura delle riviste "idronica caleffi", gratuite,
e aicarr journal, questi riservati ai soci.
Ronin ha scritto: lun mag 20, 2024 22:08 la professione si impara affiancandosi a colleghi più esperti con cui si condividono i primi lavori, quando non si è ancora autonomi.
quoto
filing

Messaggio da filing »

Grazie ad entrambi.

Riguardo "Sono già in possesso dello schema dell'impianto (chiller che alimenta una serie di UTA, con volano termico, vasi di espansione,..). "

è possibile ricreare lo schema in Edilclima per studiarlo e vedere come è stato fatto, che risultati ottengo (bilanciato o no, ad portate corrette o meno,..) e infine farne sempre con Edilclima il progetto esecutivo?
NicoF

Messaggio da NicoF »

filing ha scritto: mar mag 21, 2024 15:01 Grazie ad entrambi.

Riguardo "Sono già in possesso dello schema dell'impianto (chiller che alimenta una serie di UTA, con volano termico, vasi di espansione,..). "

è possibile ricreare lo schema in Edilclima per studiarlo e vedere come è stato fatto, che risultati ottengo (bilanciato o no, ad portate corrette o meno,..) e infine farne sempre con Edilclima il progetto esecutivo?
Non ho il modulo impianti di edilclima,
ma solo EC700 e compagnia cantante.
Non ti so aiutare; prova a guardare i tutorial dei moduli 711 e 747
Rispondi