Altezza tubo di scappamento GE all'aperto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Altezza tubo di scappamento GE all'aperto

Messaggio da weareblind »

Decreto Ministeriale 13 luglio 2011
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica o ad altra macchina operatrice e di unita' di cogenerazione a servizio di attivita' civili, industriali, agricole, artigianali, commerciali e di servizi.

Capo III - Disposizioni complementari
1. Sistemi di scarico dei gas combusti
1.1. Varie.
I gas di combustione devono essere convogliati all'esterno mediante tubazioni in acciaio o altro materiale idoneo allo scopo di sufficiente robustezza e a perfetta tenuta a valle della tubazione del gruppo e/o unità di cogenerazione. Il convogliamento deve avvenire in modo che l'estremità del tubo di scarico sia posto a distanza adeguata da finestre, pareti o aperture praticabili o prese d'aria di ventilazione, in relazione alla potenza nominale installata, comunque non inferiore a 1,5 m per potenze nominali complessive fino a 2500 kW e 3 m per potenze superiori e a quota non inferiore a 3 m sul piano praticabile.

Un numero enorme di GE (soprattutto piccola taglia, sopra 25 kW) hanno un piccolo moncone di tubo di scappamento, mica a 3 m.
Il 3 m va letto in accoppiata alle finestre? Cioè, se sono all'aperto senza edificio, oppure sono presso parete cieca di edificio, non lo applico?
Terminus

Re: Altezza tubo di scappamento GE all'aperto

Messaggio da Terminus »

Per come è scritto quel capoverso, io interpreto che i 3m siano da rispettare sempre e comunque dal piano di calpestio attorno al GE.
weareblind

Eh, pure io. Ma davvero è PIENO di GE, installati a quota campagna, con giusto un mozzicone di tubo di scappamento, col classico tappo in appoggio per impedire ingresso di acqua.
3 m di tubo vuol dire fare degli ancoraggi, me ne sfugge il senso, e non so nemmeno se va bene al costruttore, che lo ha appena marcato CE.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Eh lo so, d'altronde la marcatura CE non tiene conto delle norme di p.i.
Fare delle prolunghe posticce sarebbe una modifica alla macchina, aumentando le resistenze allo scarico, ed il costruttore potrebbe attaccarcisi per la garanzia.
weareblind

Grazie, mi faccio andare bene la parete cieca della fabbrica.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si anche io mi faccio andare bene certe "cosette".
Rispondi