richiesta costi per C.P.I. attività 91-94

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silviabalsi

richiesta costi per C.P.I. attività 91-94

Messaggio da silviabalsi »

Ciao a tutti!
eccomi qui a richiedervi le cifre per il servizio C.P.I.
I prezzi che vi elenco li ho recuperati dal prezzario dell'ordine ingegneri della provincia di Milano.

CENTRALE TERMICA - ATTIVITA' 91
Progetto di Prevenzione Incendi : EURO 1.200
Richiesta C.P.I. : EURO 1.000
Richiesta D.I.A. : EURO 1.000
Certificazione di resistenza al fuoco di elementi costruttivi portanti e/o separanti : EURO 600
Richiesta rinnovo C.P.I.: EURO 700

ATTIVITA' 94 Edifici destinati a civile abitazione con altezza in gronda > a 24 metri
CIFRA VARIBILE IN in funzione della superficie coperta di vari piani ES: 1000 MQ
Progetto di Prevenzione Incendi : EURO 2.800
Richiesta C.P.I. : EURO 1.600
Richiesta D.I.A. : EURO 1.600
Certificazione di resistenza al fuoco di elementi costruttivi portanti e/o separanti (valore indicativo per 25 elementi): EURO 1.600
Richiesta rinnovo C.P.I.: EURO 2.300

Che mi dite? troppo fuori mercato? devo dimezzare?
Grazie
Silvia

Richiesta rinnovo C.P.I.: EURO 700
-- Max --

Re: richiesta costi per C.P.I. attività 91-94

Messaggio da -- Max -- »

dalle mie parti è abbastanza fuori mercato... se esiste un mercato :)

Mi spiego: ho visto preventivi anche più alti di quelli, ma ne ho visti anche alcuni che arrivavano al massimo al 20% delle tue cifre ( purtroppo è vero ).

Io ho deciso di adottare questa linea, ma è un'opinione personale: io faccio un prezzo di base che rivedo ogni volta in base alla distanza, alla difficoltà, alla collaborazione dimostrata dal Committente, ...

Per tanto non mi sento di dirti che i prezzi sono altissimi: se sei agli inizi puoi abbassarli un po' in considerazione della tua poca esperienza, ma altrimenti non buttiamo via la nostra professionalità ed i nostri studi... ci pensano già i Legislatori a farlo abolendo le Tariffe. Non so se e quanto siano d'accordo gli altri CFolleghi del forum, ma per me è scandaloso.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quoto Max, purtroppo..... :(
Aggiungo riguardo le cifre che indichi:
sulla richiesta di CPI tutto dipende dal tipo di lavoro che devi svolgere, se le certificazioni le quoti a parte, la richiesta del CPI si riduce alla verifica documentale ed all'inoltro della pratica (la DL dei lavori di solito si considera a percentuale sull'importo degli stessi) quindi le cifre sono altine;
contestualmente alla richiesta di CPI, la DIA non è altro che un modulo in più, senza alcuna responsabilità aggiuntiva, quindi le cifre che indichi sono eccessive.
Analogamente per il rinnovo del CPI, il quale, a parte la eventuale verifica e perizia sugli impianti antincendio, per il tecnico si riduce alla compilazione del modulo relativo.

All'opposto, l'esame progetto può essere più o meno oneroso (rilievi da fare, ricerca delle soluzioni che sull'esistente a volte sono complicatissime....) e la certificazione degli elementi portanti e separanti, con la nuova normativa, può essere assai impegnativa.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Come già postato quoto chi ha risposto prima di me.

Io solitamente, in tali casi e non solo, faccio i conti della serva e ci spendo una mezzoretta per essere sicuro di non sparare a caso.

Procedo pertanto a valutare il lavoro da fare (possibilmente con 1 sopralluogo anche ben accurato), valuto tutte le eventuali spese vive soprattutto i viaggi per ulteriori sopralluoghi, li indico esplicitamente, indico esplicitamente cosa produco e in quante copie (precisando che saranno tutte in italiano...) e poi quoto a parte eventuali viaggi aggiuntivi, prestazioni aggiuntive ecc.

Cerco pertanto di essere il più possibile trasparente oltre ad applicare un metodo "ripetibile".

Comunque tengo anche presente che un operaio specializzato, da prezziari, viaggia a 21/25 Euro all'ora di costo per cui poi vi sono i k di impresa che minimo valgono il 26,5% oltre ad IVA ed oneri vari... quindi ribadisco che le professionalità non debbono essere sminuite in nessuna occasione, sia quelle del bravo operaio ma anche quelle del bravo tecnico :wink:
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

A me sembra strano il fatto di chiedere due compensi uno per il CPI e uno per la DIA, è vero che i moduli sono due ma non è che compilarne uno o due comporti il doppio del costo!
Rispondi