Edificio esistente:
- Singola unità immobiliare, già fatto 192 come nuovo impianto termico, volume netto riscaldato 111 mc
- Variante da presentare: recupero di sottotetto, volume riscaldato 180 mc, quindi >20%.
Mi dite come diavolo faccio a verificare l'Epi, il rendimento globale medio stagionale, limitatamente a questo aumento di volume?
Ampliamento volume >20%
Moderatore: Edilclima
Re: Ampliamento volume >20%
provo a rilanciare il quesito...
Siccome nessuno ti risponde...se cerchi indietro nei post, trovi la soluzione. Il D.Leg. ti dice che lo devi fare, ma non come, e nemmeno lo prevedono le UNI per le quali ad una generatore corrisponde un Ep, ma non a un Volume corrisponde un E. Pertanto puoi utilizzare il metodo che ritieni più opportuno. Il più logico è utilizzare per il volume ampliato un generatore fittizio con caratteristica di perdita pari al generatore reale e potenza "pesata" sul volume in ampliamento. Tra l'altro per noi Lombardi è quello che prevede la DGR
Quoto danilo2danilo2 ha scritto:Siccome nessuno ti risponde...se cerchi indietro nei post, trovi la soluzione. Il D.Leg. ti dice che lo devi fare, ma non come, e nemmeno lo prevedono le UNI per le quali ad una generatore corrisponde un Ep, ma non a un Volume corrisponde un E. Pertanto puoi utilizzare il metodo che ritieni più opportuno. Il più logico è utilizzare per il volume ampliato un generatore fittizio con caratteristica di perdita pari al generatore reale e potenza "pesata" sul volume in ampliamento. Tra l'altro per noi Lombardi è quello che prevede la DGR
gfrank
Grazie.
Se devo essere sincero mi pare un po' ridicolo per queste entità, ma tantè.....
Buon lavoro
Se devo essere sincero mi pare un po' ridicolo per queste entità, ma tantè.....
Buon lavoro