Ciao a tutti
In tabella S.9.1 per il livello IV, nella descrizione compare il requisito “Possibilità di comunicazione affidabile per soccorritori”.
Tra le soluzioni conformi indicate nel capitolo S.9.4.3 non viene fatto alcun cenno in merito.
Nella tabella S.9.4 viene prevista la possibilità di adottare la misura alternativa “Si descriva come possa essere garantita la comunicazione affidabile per soccorritori con modalità tecniche o procedurali alternative, nelle specifiche condizioni d’incendio dell’attività”.
Vorrei sapere se ci sono indicazioni su come realizzare la “Possibilità di comunicazione affidabile per soccorritori” in soluzione conforme.
Tabella S.9.1 per il livello IV “Possibilità di comunicazione affidabile per soccorritori”
Moderatore: Edilclima
-
- weareblind
Re: Tabella S.9.1 per il livello IV “Possibilità di comunicazione affidabile per soccorritori”
Posso solo ringraziarti. Mica mi ero accorto. Sempre letto solo il paragrafo conforme livello IV e mai bene la declaratoria.
Re: Tabella S.9.1 per il livello IV “Possibilità di comunicazione affidabile per soccorritori”
Contando che è una misura prevista fin dalle prime versioni del Codice, e che il legislatore non si sia mai degnato (in quasi 10 anni ormai) di dare alcun tipo di specificazione, io la ignoro bellamente. E nessun funzionario V.F. ha mai avuto niente da obiettare.
Cmq diciamo che se presente un impianto EVAC di categoria superiore a I (cioè con possibilità di trasmettere messaggi dal vivo, e non solo di messaggi registrati) sicuramente la condizione è garantita.
Soluzioni alternative possono essere ricetrasmittenti o walkie talkie distribuite agli addetti antincendio (in tal caso varrebbe la pena spenderci due parole nel capitolo sulla gestione e nel piano di emergenza, almeno riguardo le modalità di ricarica delle trasmittenti).
Cmq diciamo che se presente un impianto EVAC di categoria superiore a I (cioè con possibilità di trasmettere messaggi dal vivo, e non solo di messaggi registrati) sicuramente la condizione è garantita.
Soluzioni alternative possono essere ricetrasmittenti o walkie talkie distribuite agli addetti antincendio (in tal caso varrebbe la pena spenderci due parole nel capitolo sulla gestione e nel piano di emergenza, almeno riguardo le modalità di ricarica delle trasmittenti).
- travereticolare
Ciao,
Si potrebbero prevedere spazi protetti comunicanti con le vie di esodo dove installare comunicazione bidirezionale, come quello usualmente utilizzato per lo spazio calmo, eventualmente implementando cavi resistenti al fuoco e chiaramente UPS.
Si potrebbero prevedere spazi protetti comunicanti con le vie di esodo dove installare comunicazione bidirezionale, come quello usualmente utilizzato per lo spazio calmo, eventualmente implementando cavi resistenti al fuoco e chiaramente UPS.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Penso che sia esclusivamente riferito alle prescrizioni dettate dalla tabella S.9-3; qualora ho quote di piani >54m oppure <-15, devo installare infrastruttura per le comunicazioni in emergenza dei soccorritori.
Se non rientro in queste casistiche non faccio nulla in merito.
Se non rientro in queste casistiche non faccio nulla in merito.
Non so rispondere alla tua domanda, ma in qualche scuola mi è capitato di vedere questo, di solito nelle immediate vicinanze dell'ingresso
https://www.urmet.com/it-it/Professioni ... e=1043/464
https://www.urmet.com/it-it/Professioni ... e=1043/464