Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da boba74 »

Salve, ho un lapsus:
Se ho un volume esistente ma precedentemente non riscaldato, e ci vado a fare interventi di ristrutturazione (isolamento involucro e impianti), ai fini della L10 è considerato un "ampliamento", quindi NO ecobonus o superbonus, ma è applicabile il bonus casa?
Classico caso: sottotetto non riscaldato che viene reso abitabile.
A me verrebbe da dire di sì, perchè in questo caso non si tratta di un ampliamento vero e proprio dal punto di vista edilizio, perciò posso applicare il bonus ristrutturazione essendo esistente, ma non si richiede necessariamente che il volume fosse scaldato. :roll:
ponca
Messaggi: 5792
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio ott 26, 2023 17:16 Salve, ho un lapsus:
Se ho un volume esistente ma precedentemente non riscaldato, e ci vado a fare interventi di ristrutturazione (isolamento involucro e impianti), ai fini della L10 è considerato un "ampliamento", quindi NO ecobonus o superbonus, ma è applicabile il bonus casa?
Classico caso: sottotetto non riscaldato che viene reso abitabile.
A me verrebbe da dire di sì, perchè in questo caso non si tratta di un ampliamento vero e proprio dal punto di vista edilizio, perciò posso applicare il bonus ristrutturazione essendo esistente, ma non si richiede necessariamente che il volume fosse scaldato. :roll:
concordo si può fare
che fosse o meno riscaldato per il bonus casa è insignificante

anzi se non è riscaldato puoi evitare la comunicazione enea degli interventi del bonus casa in quanto non hai risparmio energetico
marcello60
Messaggi: 2747
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da marcello60 »

concordo
archspf
Messaggi: 1257
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: gio ott 26, 2023 17:16 Salve, ho un lapsus:
Se ho un volume esistente ma precedentemente non riscaldato, e ci vado a fare interventi di ristrutturazione (isolamento involucro e impianti), ai fini della L10 è considerato un "ampliamento", quindi NO ecobonus o superbonus, ma è applicabile il bonus casa?
Classico caso: sottotetto non riscaldato che viene reso abitabile.
A me verrebbe da dire di sì, perchè in questo caso non si tratta di un ampliamento vero e proprio dal punto di vista edilizio, perciò posso applicare il bonus ristrutturazione essendo esistente, ma non si richiede necessariamente che il volume fosse scaldato. :roll:
Confermo. Il "bonus casa" si applica in base al regime "urbanistico" delle opere ed al fatto che l'edificio sia esistente (destinazione residenziale).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
duranteD
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ago 29, 2016 18:56

Re: Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da duranteD »

concordo.
Anche io ho seguito questa strada, per un lavoro concluso giusto il mese scorso.
Oltretutto, come è stato fatto notare, non serve in qs caso la comunicazione ad ENEA.
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus casa volumi precedentemente non riscaldati

Messaggio da girondone »

Scaldato no

Ma il caso del recupero per sottotetto mmmmm

Potrebbe essere cmq nuovo e no bonuscasa sul nuovo

Vedi guida ade

Ma so che molti hanno sempre fatto detrarerre
Mah
Rispondi