Chiedo se per un intervento di Superbonus 110% di due unità immobiliari, riesco ad avere le fatture e a bonificare entro il 31/12/2023 quindi dichiaro la fine lavori la fine lavori 31/12/2023 e poi per fare l'asseverazione Enea ho tempo 90 giorni cioè entro fine marzo 2024?
Grazie
Asseverazione Enea ci sono 90 giorni di tempo
Moderatore: Edilclima
-
Re: Asseverazione Enea ci sono 90 giorni di tempo
Hai tempo 90 giorni dalla fine dei lavori. La fine dei lavori potrebbe anche essere dopo il 31/12/2023, solo fatture e bonifici devono essere necessariamente precedenti (ai fini della loro detraibilità al 110%).Giovannino60 ha scritto: gio ott 26, 2023 08:54 Chiedo se per un intervento di Superbonus 110% di due unità immobiliari, riesco ad avere le fatture e a bonificare entro il 31/12/2023 quindi dichiaro la fine lavori la fine lavori 31/12/2023 e poi per fare l'asseverazione Enea ho tempo 90 giorni cioè entro fine marzo 2024?
Grazie
Ma tanto è inutile che stiamo a discuterne, come tutti gli anni ci sarà la folle corsa a chiudere tutto entro l'anno (SAL compresi), perchè sotto Natale avranno tutti la strizza.
hai 90 gg ma io se possibile cercherò di chiudere tutto entro il 31.12
anche perchè poi se hai la cessione dipende dal termine che fissa la banca per ricevere la documentazione
anche perchè poi se hai la cessione dipende dal termine che fissa la banca per ricevere la documentazione
Buongiorno.
Infatti parliamo ad es. di poste italiane spa.
Come privato, ristrutturazione villetta unifamiliare, segnalo la " beffa " voluta dai vari attori Ministero delle Finanze, Direzione poste italiane SPA, forse qualche associazione, ecc.
Mi riferisco al fatto che il 31 dicembre 2023 termina l'agevolazione super bonus 110% e ringrazio sinceramente per quest'ultima proroga di 3 mesi MA contemporaneamente non vengono concessi i tempi tecnici necessari per eseguire le operazioni di caricamento, controllo e verifica, pagamento del credito ecc. da parte di Poste!!
Ossia, Poste ha riaperto il 3 ottobre ribadendo , ben che vada , la pratica si concluderà in almeno 3 mesi. Benissimo meglio di niente MA le persone con quali soldi pagheranno le varie ditte dovendo essere saldate tassativamente al 31 dicembre?
Infatti parliamo ad es. di poste italiane spa.
Come privato, ristrutturazione villetta unifamiliare, segnalo la " beffa " voluta dai vari attori Ministero delle Finanze, Direzione poste italiane SPA, forse qualche associazione, ecc.
Mi riferisco al fatto che il 31 dicembre 2023 termina l'agevolazione super bonus 110% e ringrazio sinceramente per quest'ultima proroga di 3 mesi MA contemporaneamente non vengono concessi i tempi tecnici necessari per eseguire le operazioni di caricamento, controllo e verifica, pagamento del credito ecc. da parte di Poste!!
Ossia, Poste ha riaperto il 3 ottobre ribadendo , ben che vada , la pratica si concluderà in almeno 3 mesi. Benissimo meglio di niente MA le persone con quali soldi pagheranno le varie ditte dovendo essere saldate tassativamente al 31 dicembre?
@aeroplano Poste non concede "prestiti ponte" ma liquida crediti già maturati, pertanto si assume che tutte le spese entro i termini dell'agevolazione siano state tutte sostenute (e certificate) per cedere il relativo credito.aeroplano ha scritto: gio nov 02, 2023 17:11 Ossia, Poste ha riaperto il 3 ottobre ribadendo , ben che vada , la pratica si concluderà in almeno 3 mesi. Benissimo meglio di niente MA le persone con quali soldi pagheranno le varie ditte dovendo essere saldate tassativamente al 31 dicembre?
Così è sempre stato.
aeroplano Poste non concede "prestiti ponte" ma liquida crediti già maturati, pertanto si assume che tutte le spese entro i termini dell'agevolazione siano state tutte sostenute (e certificate) per cedere il relativo credito.
Così è sempre stato.
Si certo lo so
Ma non era questo lo scopo del mio intervento. Se le poste avessero aperto un paio di mesi prima non si creava alcuna fretta. Tutto qui
Così è sempre stato.
Si certo lo so
Ma non era questo lo scopo del mio intervento. Se le poste avessero aperto un paio di mesi prima non si creava alcuna fretta. Tutto qui