Demolizione e ricostruzione da 1 a 2 abitazioni e titolo 2023, Superbonus?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Demolizione e ricostruzione da 1 a 2 abitazioni e titolo 2023, Superbonus?

Messaggio da marcoaroma »

Vorrei ripercorrere insieme un ragionamento nel caso di un abitazione che viene demolita e ricostruita molto simile ma frazionando in 2 abitazioni. L'istanza del titolo edilizio è ad inizio 2023.
Come pensate vada trattata, come unifamiliare o come condominio minimo?
1) Se va trattata come unifamiliare, non può accedere al 110% (il limite del 30% era entro il 30 settembre 2022) ma solo al 90%, ma dato che il reddito del proprietario è superiore ai 15.000 € allora non accede neanche al 90%.
2) Se va trattato come condominio minimo (ma con i massimali per una sola UI iniziale) allora si può accedere solo al 90% in quanto la richiesta di permesso a costruire è post 31/12/2022 e non ci poteva esser inoltre alcuna delibera.
boba74

Re: Demolizione e ricostruzione da 1 a 2 abitazioni e titolo 2023, Superbonus?

Messaggio da boba74 »

A mio avviso non può accedere, perchè nella situazione ANTE è una unifamiliare, il fatto che venga poi ricostruita con più UI non conta.
Esempio simile: una unifamiliare che dopo i lavori viene frazionata in 2 UI: sempre unifamiliare è ai fini del SB e relativi massimali, scadenze, ecc...
Almeno, io eviterei di andare a inserirla come condominio, sarebbe quanto meno un caso molto dubbio.
Se proprio si volesse fare, sarebbe stato necessario frazionarla prima della demolizione, o convertire una pertinenza in abitazione, in modo da andare a demolire un fabbricato già composto catastalmente da almeno 2 UI (ne ho visti di escamotage simili, e sono alquanto dubbi anche loro...) ma in questo caso non credo ci siano molte possibilità...
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: mar set 26, 2023 23:21 Vorrei ripercorrere insieme un ragionamento nel caso di un abitazione che viene demolita e ricostruita molto simile ma frazionando in 2 abitazioni. L'istanza del titolo edilizio è ad inizio 2023.
Come pensate vada trattata, come unifamiliare o come condominio minimo?
1) Se va trattata come unifamiliare, non può accedere al 110% (il limite del 30% era entro il 30 settembre 2022) ma solo al 90%, ma dato che il reddito del proprietario è superiore ai 15.000 € allora non accede neanche al 90%.
2) Se va trattato come condominio minimo (ma con i massimali per una sola UI iniziale) allora si può accedere solo al 90% in quanto la richiesta di permesso a costruire è post 31/12/2022 e non ci poteva esser inoltre alcuna delibera.
Sempre situazione catastale ante operam, pertanto come unifamiliare.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Ok. Procedo con altri bonus.
Rispondi