Buongiorno, circa un anno fa ho fatto un'asseverazione al 1° SAL utilizzando una polizza a scalare, che al tempo era ovviamente valida, dalla quale è stato scalato l'importo totale del lavoro, come viene fatto solitamente. Ora, alla chiusura del lavoro, è risultato che l'importo totale dei lavori è inferiore a quanto risultava al 1° SAL quindi, in teoria e per logica, non ho nessun importo ulteriore da scaricare in assicurazione (come in effetti viene evidenziato nell'ultima schermata prima della chiusura "importo da scaricare sulla polizza 0"). Nel frattempo la polizza utilizzata un anno fa è scaduta.
Ora viene richiesta una polizza alla quale "agganciare" lo stato di avanzamento, sebbene l'importo da scalare sia nullo.
Sarà mica possibile che debba fare una polizza dedicata o un'estensione di una polizza scaduta per praticamente non utilizzarla? A qualcuno è capitata una cosa del genere?
Grazie e buon lavoro
Assicurazione scaduta ma importo da scalare pari a zero
Moderatore: Edilclima
Re: Assicurazione scaduta ma importo da scalare pari a zero
secondo me devi avere una polizza valida comunque alla data in cui trasmetti l'asseverazioneCris ha scritto: gio set 21, 2023 11:33 Buongiorno, circa un anno fa ho fatto un'asseverazione al 1° SAL utilizzando una polizza a scalare, che al tempo era ovviamente valida, dalla quale è stato scalato l'importo totale del lavoro, come viene fatto solitamente. Ora, alla chiusura del lavoro, è risultato che l'importo totale dei lavori è inferiore a quanto risultava al 1° SAL quindi, in teoria e per logica, non ho nessun importo ulteriore da scaricare in assicurazione (come in effetti viene evidenziato nell'ultima schermata prima della chiusura "importo da scaricare sulla polizza 0"). Nel frattempo la polizza utilizzata un anno fa è scaduta.
Ora viene richiesta una polizza alla quale "agganciare" lo stato di avanzamento, sebbene l'importo da scalare sia nullo.
Sarà mica possibile che debba fare una polizza dedicata o un'estensione di una polizza scaduta per praticamente non utilizzarla? A qualcuno è capitata una cosa del genere?
Grazie e buon lavoro
penso che rinnovare la polizza o se preferisci fare una single project sia inevitabile
Una polizza scaduta non copre, esattamente come ogni altra polizza. Deve essere per forza estesa.
Esatto, deve essere valida alla data del SAL finale, anche se non ti viene scalato nulla. Infatti quella "scaduta" copre i sal già emessi, perchè quando li hai emessi era valida, mentre oggi non lo è più, quindi non può coprire un sal emesso oggi. Anzi, in realtà anche la polizza "scaduta" per poter coprire i SAL già emessi deve essere o rinnovata oppure chiusa con postuma decennale, per tanto in un modo o nell'altro devi rinnovarla.