delega civa denuncia inail
Moderatore: Edilclima
-
delega civa denuncia inail
come si fa?
Re: delega civa denuncia inail
Se il cliente ha una posizione INAIL devi farti delegare direttamente da loro (devono entrare nel portale INAIL e creare la delega), altrimenti inserisci il CF/P.IVA ed entri come consulente di attrezzature ed impianti.
Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.Simo06 ha scritto: lun ago 28, 2023 08:49 Se il cliente ha una posizione INAIL devi farti delegare direttamente da loro (devono entrare nel portale INAIL e creare la delega), altrimenti inserisci il CF/P.IVA ed entri come consulente di attrezzature ed impianti.
Sta di fatto però che da qualche tempo si possono inviare pratiche di clienti con posizione Inail anche con le mere credenziali dispositive. Un collega che ne invia regolarmente mi ha detto di non aver mai ricevuto contestazioni in merito. Qualcuno ha esperienze simili?
-
E' interessante, anche se non mi è ancora capitato. Da approfondire.mat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Sta di fatto però che da qualche tempo si possono inviare pratiche di clienti con posizione Inail anche con le mere credenziali dispositive. Un collega che ne invia regolarmente mi ha detto di non aver mai ricevuto contestazioni in merito. Qualcuno ha esperienze simili?
oltre a crearla la delega poi la devi anche avere, per un cliente senza posizione l'Inail mi ha richiesto di allegare la scansione della delega alla praticamat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.
Sì è successo anche a me (invece al collega già menzionato, mai...)amadeus ha scritto: lun nov 20, 2023 21:30oltre a crearla la delega poi la devi anche avere, per un cliente senza posizione l'Inail mi ha richiesto di allegare la scansione della delega alla praticamat ha scritto: ven nov 17, 2023 09:19 Ti correggo: se il cliente ha posizione Inail ti devi far delegare come consulente attrezzature ed impianti, altrimenti entri come utente con credenziali dispositive e ti crei la delega.
Scusate,
sono entrato come utente con credenziali dispositive e stamattina ho inoltrato richiesta di approvazione progetto per una centrale termica di condominio, di cui ho inserito codice fiscale.
Ho caricato tutta la documentazione tecnica e la dichiarazione di apposizione marca da bollo.
Nel pomeriggio è arrivata richiesta di integrazione: manca delega dell'installatore al sottoscritto con copia delle carte d'identità di entrambi.
Nel sito Inail ho trovato il "Modello di delega per l'abilitazione ai servizi online dell'amministratore delle utenze digitali", che non mi sembra sia quello che mi hanno richiesto. C'è qualche altro modello che mi sfugge o devo/posso creare io una delega.
Avendo inserito la pec dell'amministratore del condominio, non vorrei fargli arrivare altre eventuali comunicazioni, contestazioni o richieste di integrazione.
Grazie a chi mi può aiutare.
sono entrato come utente con credenziali dispositive e stamattina ho inoltrato richiesta di approvazione progetto per una centrale termica di condominio, di cui ho inserito codice fiscale.
Ho caricato tutta la documentazione tecnica e la dichiarazione di apposizione marca da bollo.
Nel pomeriggio è arrivata richiesta di integrazione: manca delega dell'installatore al sottoscritto con copia delle carte d'identità di entrambi.
Nel sito Inail ho trovato il "Modello di delega per l'abilitazione ai servizi online dell'amministratore delle utenze digitali", che non mi sembra sia quello che mi hanno richiesto. C'è qualche altro modello che mi sfugge o devo/posso creare io una delega.
Avendo inserito la pec dell'amministratore del condominio, non vorrei fargli arrivare altre eventuali comunicazioni, contestazioni o richieste di integrazione.
Grazie a chi mi può aiutare.
-
Si, confermo che vogliono anche la delega dell'installatore, l'hanno chiesta anche a me.
In mancanza di un apposito modulo, ho modificato la delega del proprietario mettendo al suo posto l'installatore.
La delega dell'installatore te la chiederanno anche in fase di verifica primo impianto, quindi conviene farne una in cui si citano entrambe le attività.
In mancanza di un apposito modulo, ho modificato la delega del proprietario mettendo al suo posto l'installatore.
La delega dell'installatore te la chiederanno anche in fase di verifica primo impianto, quindi conviene farne una in cui si citano entrambe le attività.
Grazie mille, gentilissimo
quindi serve sia la delega del proprietario/committente (a meno che non sia un soggetto con una posizione inail, in quel caso ti autorizza direttamente mediante la nomina come consulente per attrezzature e impianti) sia la delega dell'installatore?
-
Io l'ho sempre messa (avevo letto che doveva essere allegata da qualche parte, ora non ricordo se nella guida all'uso del CIVA oppure direttamente all'interno del CIVA nell'elenco degli allegati obbligatori).
Invece la delega dell'installatore non sapevo che servisse, infatti me l'hanno chiesta loro alla prima pratica fatta con CIVA.
Invece la delega dell'installatore non sapevo che servisse, infatti me l'hanno chiesta loro alla prima pratica fatta con CIVA.
Io deleghe dirette del proprietario (condominio) non ne ho inserite e non me l'hanno richiesta. Mi chiedono invece la delega dell'installatore che firma la denuncia dell'impianto termico.
[quote=cri_15 post_id=273317 time=1747157411 user_id=4325]
Io deleghe dirette del proprietario (condominio) non ne ho inserite e non me l'hanno richiesta. Mi chiedono invece la delega dell'installatore che firma la denuncia dell'impianto termico.
[/quote]
esattamente fatto sempre il contrario. Inail non mi ha mai al momento osservato nulla. Mi pare anche più corretto: la denuncia, modulo, è si intestata all'installatore, ma la pratica è del Condominio
[/quote]
esattamente fatto sempre il contrario. Inail non mi ha mai al momento osservato nulla. Mi pare anche più corretto: la denuncia, modulo, è si intestata all'installatore, ma la pratica è del Condominio
Sinceramente non so perchè quando mandavo raccomandata A/R l'ho sempre fatta dall'installatore, però non rispondevano mai quindi il problema non si è mai posto se fosse corretto o meno, anche se il fatto che ora mi richiedano delega dell'installatore mi fa pensare che fosse corretto. Poi probabilmente paese che vai, usanza che troviL'Enzo ha scritto: mar mag 13, 2025 21:09 esattamente fatto sempre il contrario. Inail non mi ha mai al momento osservato nulla. Mi pare anche più corretto: la denuncia, modulo, è si intestata all'installatore, ma la pratica è del Condominio
Mi inserisco sull'argomento e chiedo, a qualcuno, dopo l'approvazione del progetto, è stata fatta la verifica dell'impianto? Mi occupo molto raramente di pratiche e mi sembra che ci sia questo ulteriore step
grazie
grazie
sì, di solito ci vogliono anni perchè INAIL ha una manciata di persone per migliaia di centrali termiche, quindi procede dando priorità alle più grandi/pericolose e viene quando può/riesce
-
sì, dopo che il progetto viene approvato l'iter procede con la verifica primo impianto. la carico io come progettista, ma allego comunque le deleghe che mi faccio firmare sia dalla proprietà che dall'installatore.Mi inserisco sull'argomento e chiedo, a qualcuno, dopo l'approvazione del progetto, è stata fatta la verifica dell'impianto? Mi occupo molto raramente di pratiche e mi sembra che ci sia questo ulteriore step
grazie
P.S. non so se può servire, a me anni fa avevano inviato le seguenti istruzioni (poi ogni tanto, a volte mi chiedono in fase di esame progetto di integrare dei documenti indicati come primo impianto o magari altri documenti ancora... misteri della fede):
DOCUMENTAZIONE INAIL DA PRESENTARE
Per la richiesta di esame progetto dell'impianto dev'essere presentata la seguente documentazione,
compilata, firmata e timbrata, che si trova in questa cartella:
- DICHIARAZIONE APPOSIZIONE MARCA DA BOLLO
- DENUNCIA IMPIANTO
- MOD. RD
- MOD. RR
- MOD. RR/GENERATORI
- MOD. RR/CIRCUITI (DOVE CI SONO)
- DICHIARAZIONE PROGETTISTA
in più la seguente documentazione:
- PER I GENERATORI MODULARI IL CERTIFICATO DI CONFORMITA' DEL PROTOTIPO RICHIESTO DAL FABBRICANTE
PRESSO ISPESL/INAIL, CORREDATO DI DISEGNO D'ASSIEME.
Per la richiesta di verifica dell'impianto dev'essere presentata la seguente documentazione,
compilata, firmata e timbrata, che si trova in questa cartella:
- DICHIARAZIONE APPOSIZIONE MARCA DA BOLLO (aggiungi nr. dell'approvazione esame progetto)
- RICHIESTA VERIFICA IMPIANTO
- DICHIARAZIONE INSTALLATORE
- COPIA CONFORME
in più la seguente documentazione:
- COPIE DELLE DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ SECONDO DM 37/08 RELATIVE ALLE PARTI IDRAULICHE ED ELETTRICHE
- COPIA DELLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ E DELLE ISTRUZIONI OPERATIVE RILASCIATE DAL COSTRUTTORE,
PER APPARECCHI COSTRUITI SECONDO LA DIRETTIVA 97/23/CE. (per attrezzature non escluse ai sensi dell’art.2 del DM 329/04).
- CERTIFICATI VIC E VDS
- CERTIFICATI PRESSOSTATI E TERMOSTATI
- CERTIFICATI DEI VASI DI ESPANSIONE
**Si fa presente che in CIVA non è possibile allegare più di 4 file da 5MB.
Si raccomanda di non superare tali limiti e di accorpare la modulistica in un numero esiguo di file
in modo da non "appesantire" il Civa e da permettere una visione di insieme a chi dovrà esaminare la pratica
(a titolo di esempio due file per l'esame progetto sono più che sufficienti, uno contenente la modulistica,
l'altro lo schema grafico).
Grazie, gentilissimo, Buon we