In molti edifici italiani, anche non vincolati, vi sono molti solai di piano coperture realizzate con travi di legno e doppio tavolato superiore quale legame strutturale orizzontale ed altro per il tetto. All'intradosso spesso si trova un intonaco su arelle di qualche spessore oppure un controsoffitto di vario tipo applicato direttamente alle travi. Se l'edificio viene destinato ad attività soggetta VV.F. (albergo - scuola/asilo nido - manifestazioni di pubblico spettacolo, ecc...) fermo restando l'aspetto strutturale, viene richiesta una idonea resistenza a fuoco anche di detta struttura.
Ora se può essere possibile l'installazione di un controsoffitto EI ( a membrana o altro tipo) a protezione inferiore del solaio, quale tipo di intervento è possibile per la protezione superiore del solaio ?
l'applicazione di pavimentazione in classe A1 mi risolve il vincolo della reazione al fuoco, ma come posso raggiungere la resistenza EI all'estradosso dello stesso solaio ?
Chiedo cortesemente eventuali esperienze o soluzioni adottate.
Grazie
Protezione di solai con travi di legno
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Protezione di solai con travi di legno
In relazione alla descrizione e valutazioni del solaio con travi di legno, non ho indicato la possibilità di verifica della sezione residua delle travi di legno dopo il tempo d'incendio previsto (30 -60 min). Tale verifica, se positiva, ritenete sia sufficiente per attribuire la resistenza EI di norma all'intero solaio ?
Grazie
Grazie
Sono requisiti diversi, La verifica della sezione residua delle travi riguarda la resistenza meccanica R, la qualifica EI è altra cosa e dipende dagli strati soprastanti le travi portanti.Adriano-Enrico ha scritto: ven ago 11, 2023 09:53 In relazione alla descrizione e valutazioni del solaio con travi di legno, non ho indicato la possibilità di verifica della sezione residua delle travi di legno dopo il tempo d'incendio previsto (30 -60 min). Tale verifica, se positiva, ritenete sia sufficiente per attribuire la resistenza EI di norma all'intero solaio ?
Grazie
Ammesso che tu abbia tale necessità, devi valutare la possibilità di intervenire all'estradosso del solaio.
Comunque se è possibile applicare all'intradosso un controsoffitto a membrana certificato EI anche con fuoco dall'alto, teoricamente ti da esso solo la qualifcia EI del pacchetto, a patto che il solaio soprastante non gli crolli sopra.
Io in un caso analogo ho utilizzato una protezione EI a lastre in fibrogesso posate all'estradosso, previa demolizione del pavimento. Installando anche inferiormente un controsoffitto EI, ottieni un "panino" di protezione che ti permette di prescindere dal calcolo della R della trave: se garantisci una protezione EI, hai automaticamente anche una protezione REI.
Anche perché in un caso così puoi calcolare la R della trave, ma come consideri il tavolato? Quest'ultimo cederà molto prima della trave, pertanto mi sembra poco corretto fare i calcoli sulla sola trave senza considerare il tavolato (che con i suoi 20-25mm non ha una resistenza significativa). Quando cede il tavolato, va giù tutto, con buona pace della trave che stoicamente resisterà...!
Non so invece come considerare, per esposizione al fuoco dall'alto, la presenza di un massetto in cls...avete qualche idea?
Anche perché in un caso così puoi calcolare la R della trave, ma come consideri il tavolato? Quest'ultimo cederà molto prima della trave, pertanto mi sembra poco corretto fare i calcoli sulla sola trave senza considerare il tavolato (che con i suoi 20-25mm non ha una resistenza significativa). Quando cede il tavolato, va giù tutto, con buona pace della trave che stoicamente resisterà...!
Non so invece come considerare, per esposizione al fuoco dall'alto, la presenza di un massetto in cls...avete qualche idea?
Dovresti verificare se sul tavolato raggiungi la temperatura di accensione del legno, inferiore di solito ai 300°C.