Pagina 1 di 1

Legge 10 capannone industriale

Inviato: gio lug 27, 2023 16:12
da L.Dom
Salve,
sto redigendo la relazione tecnica per un capannone industriale in cui ci sono uffici e servizi.
Avrei due domande da porre:
1) è corretto andare a considerare solo la parte di volume che riguarda uffici e servizi, visto che il resto del capannone non è riscaldato?
2)Volevo avere qualche info su quale potrebbe essere la parcella o almeno quali possono essere i parametri da considerare nel formulare una retribuzione adeguata, visto che in rete trovo cifre varie e non riesco a capire il criterio con cui vengono formulate.

Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!

Re: Legge 10 capannone industriale

Inviato: ven lug 28, 2023 08:37
da arkanoid
Non è riscaldato è da vedere, nel senso che devi comunque garantire delle condizioni di lavoro accettabili. Senza nessun tipo di impianto la vedo difficile.

Re: Legge 10 capannone industriale

Inviato: mar ago 01, 2023 09:51
da boba74
Nuova costruzione?
Che destinazione d'uso ha il capannone? Catastalmente come sarà identificato?
Perchè se si tratta di "deposito", allora è escluso, se invece si tratta di altra destinazione d'uso, seppure non riscaldata, potrebbe essere inclusa in alcuni requisiti (ad esempio le FER), inoltre se luogo di lavoro va verificato giustamente se è possibile lasciarla priva di impianti ai fini delle norme igienico-sanitarie, ecc....
Devi quindi verificare nel capitolo "esclusioni" del DM requisiti minimi, quali parti puoi escludere dal campo di applicazione e quali no.
Sulla parcella, potresti basarti sul DM 17/06/2016 che calcola le parcelle in funzione dell'importo lavori stimato (sia edili che impiantistici), applicando eventualmente uno sconto.