110% problema proporzionamento spese tecniche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

110% problema proporzionamento spese tecniche

Messaggio da christian619 »

A causa delle continue indecisioni dei condomini e dei cambi di intenzione mi trovo in una difficoltà di calcolo
che non riesco a gestire, ossia, faccio un esempio numerico:

- cappotto 100.000
- spese tecniche 10.000

Facciamo il SAL 30, danno un acconto sul cappotto e un acconto di 6.000 sulle spese tecniche
Poi i fenomeni decidono anche di fare i serramenti quindi:

- cappotto 100.000
- serramenti 100.000
- spese tecniche 10.000 (non posso aumentarle perchè il contratto non lo consente)

In teoria dovrei imputare 5.000 di spese tecniche sul cappotto e 5.000 sui serramenti

Problema: c'è un acconto di spese tecniche di 6.000 €....

Che fare?!?!
ponca

Re: 110% problema proporzionamento spese tecniche

Messaggio da ponca »

credo che la ripartizione 6K su cappotto e 4K sia comunque giustificabile senza troppi problemi
ok che non hai seguito il criterio proporzionale
ma sicuramente la progettazione del cappotto è superiore a quella dei serramenti per cui una ripartizione 60-40 mi sembra assolutamente giustificabile
christian619

Messaggio da christian619 »

ponca ha scritto: gio lug 27, 2023 09:24 credo che la ripartizione 6K su cappotto e 4K sia comunque giustificabile senza troppi problemi
ok che non hai seguito il criterio proporzionale
ma sicuramente la progettazione del cappotto è superiore a quella dei serramenti per cui una ripartizione 60-40 mi sembra assolutamente giustificabile
Quindi tu usi il buon senso e te ne sbatteresti.... non so neanche se sta proporzione matematica me la sono inventata io
o se l'avevo letta da qlc parte....
boba74

Messaggio da boba74 »

La cosa si risolverebbe aumentando in proporzione anche le spese tecniche: dove sta scritto che "il contratto non lo consente"? Si fa una modifica al contratto aggiungendo gli infissi che prima non erano previsti. Dal momento che le parcelle andrebbero comunque calcolate in proporzione all'importo lavori, se questo aumenta non vedo per quale motivo dovresti suddividere le spese tecniche già prestabilite in proporzione agli importi di cappotto + infissi quando queste sono calcolate solo sull'importo del solo cappotto.
Se proprio non vuoi aumentare le spese tecniche, tanto vale tenerle tutte sull'involucro (come era all'inizio) e inserire 0 sugli infissi, oppure, fare un calcolo diverso delle spese tecniche (diverso tra cappotto e infissi) in modo da avere una ripartizione non necessariamente proporzionale che ti consenta comunque di rimanere con almeno 6000€ sull'involucro.
Giocando un po' con gli indici del DM non dovrebbe essere difficile fare in modo che se anche gli infissi costano come il cappotto hanno una quota di spese tecniche inferiore (cosa per altro realistica).
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

boba74 ha scritto: gio lug 27, 2023 10:15 La cosa si risolverebbe aumentando in proporzione anche le spese tecniche: dove sta scritto che "il contratto non lo consente"? Si fa una modifica al contratto aggiungendo gli infissi che prima non erano previsti. Dal momento che le parcelle andrebbero comunque calcolate in proporzione all'importo lavori, se questo aumenta non vedo per quale motivo dovresti suddividere le spese tecniche già prestabilite in proporzione agli importi di cappotto + infissi quando queste sono calcolate solo sull'importo del solo cappotto.
Se proprio non vuoi aumentare le spese tecniche, tanto vale tenerle tutte sull'involucro (come era all'inizio) e inserire 0 sugli infissi, oppure, fare un calcolo diverso delle spese tecniche (diverso tra cappotto e infissi) in modo da avere una ripartizione non necessariamente proporzionale che ti consenta comunque di rimanere con almeno 6000€ sull'involucro.
Giocando un po' con gli indici del DM non dovrebbe essere difficile fare in modo che se anche gli infissi costano come il cappotto hanno una quota di spese tecniche inferiore (cosa per altro realistica).
Concordo.
Rispondi