Attività 74 e VDR Incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigigalax

Attività 74 e VDR Incendio

Messaggio da gigigalax »

Ciao a tutti,
un piccolo dubbio su un'attività.
Ho un cliente (officina meccanica di lavorazione a freddo con meno di 25 addetti, quindi non è attività) che ha acquisito un capannone con superficie di circa 1200 mq, ed ha installato un impianto di riscaldamento a nastri radianti con bruciatore di circa 300 kW posizionato all'esterno. Unica attività presente quindi 74.1.A. Presentata SCIA per tale impianto, con bruciatore posto all'esterno con relativo pannello EI120 di separazione, ecc.

Ora, sto elaborando il DVR Incendio e, in base al 03.09.2021, l'attività mi risulta attività a rischio incendio non basso, sia perché è attività soggetta sia perché la superficie è > 1000 mq. Il carico d'incendio è bassissimo ma sono comunque "costretto" a seguire il CO.P.I. per i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio.

Quando arrivo al S.3 pur non avendo alcun requisito per il carico d'incendio (circa 30 MJ/mq) il codice mi prescrive una compartimentazione EI60 nelle pareti verso attività afferenti a diversi responsabili.

Visto il bassissimo carico d'incendio, e visto che l'unico elemento pericoloso è il bruciatore (che è posto all'esterno)...ho modo di by-passare questa compartimentazione?
weareblind

Re: Attività 74 e VDR Incendio

Messaggio da weareblind »

No
gigigalax

Re: Attività 74 e VDR Incendio

Messaggio da gigigalax »

Ok, grazie.
Rispondi