Autorimessa, aggiunta posti moto.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da newfire »

Buon giorno, sono a porvi un quesito:

Autorimessa piano -1, circa 1100 mq. con CPI in essere già rinnovato 2 volte. (dm 01-02-1986)
Vorrebbero aggiungere 7 posti moto di cui 4 in concomitanza di una via di esodo, (a lato della scala in c.a. che dal fondo del corsello va al piano terra esterno, ), due accanto all'altra uscita di emergenza (piccolo spiazzo accanto all'altra scala in c.a. che sale al piano terra esterno dal fondo del cosello perpendicolare), una rasente una parete ceca del corsello. Sicuramente le zone disponibili sono in posizioni "scomode" dal punto di vista della sicurezza, diciamo così, e visto il layout non ci sono altri poti papabili a tale scopo.

Domanda:
il progetto approvato riporta 28 posti auto + 12.5 mq per motocicli.
i posti auto boxes in realtà sono 30 (2 recuperati stotto la rampa di accesso)

l'aerazione c'è in abbondanza
la superficie di parcamento è abbondante (molto maggiore di 20 > per veicolo) considerando i 30 non i 28.

in riferimento al 151/2011 al dm 01-02-1986 e alla Lettera Circolare Prot. n° P713/4108 sott. 22/3

Secondo voi come è corretto procedere:
Lasciare tutto invariato, non si fanno i posti moto e si aggiorna da 28 a 30 in fase di rinnovo visto che le verifiche tornano tutte.
Progetto nuovo con RTV
Scia con non aggravio (molto tirata a mio avviso)
Variante al progetto approvato utilizzando ancora il dm 01-02-1986
...oppure...?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da weareblind »

Passare da 28 a 30 in sede di rinnovo non puoi perché è peggiorativo. Per come è messa la situazione una SCIA senza aggravio da 28 a 30 invece mi pare fattibile. I posti moto sono aggiuntivi alle auto già autorizzate, non sostitutivi?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1291
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da travereticolare »

i posti auto boxes in realtà sono 30 (2 recuperati stotto la rampa di accesso)
A me preoccupa questo. Posti auto recuperati sotto la rampa di accesso.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da cmorante »

La rampa è considerata come uscita di sicurezza?
E se brucia l'auto nel box sotto la rampa, questa sta in piedi?
A me l'aspetto più spinoso sembra questo.

Il resto non mi sembra nulla di che, un paio di auto e qualche moto in più non cambiano nulla, basta verificare che le vie d'esodo risultino sufficienti, rifare il calcolo del carico d'incendio e, se verifichi che le strutture sono idonee comunque, fai una SCIA con non aggravio.

Le altre ipotesi mi sembrano inutilmente complesse o non fattibili.
Rinnovare con comunicazione no, perché un peggioramento delle condizioni c'è.
Nuovo progetto con RTV... che utilità ha? Se sei già a posto con tutto puoi anche farlo, ma non aggiunge nulla in termini di sicurezza rifare la pratica.
La variante con la vecchia norma non ha senso, dovresti dimostrare che il codice è incompatibile per motivarne l'uso, ma molti comandi ormai delle norme abrogate non vogliono più sentir parlare.
ing.caruso
Messaggi: 234
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da ing.caruso »

Concordo con tutto ciò riferito dal collega Cmorante.
L'aggiunta di un paio di auto in più su un'autorimessa di 1100 mq è un contributo minimo per il carico di incendio.
5300 *28/1100 = 135 MJ/mq ca. --> 5300 *30 /1100 = 144 MJ/mq. Anche con poteri calorifici diversi, il delta è comunque Irrisorio. Stessa cosa l'apporto di un paio di ciclomotori.
Se l'esodo e qualsiasi altro sistema come approvato da progetto non ne risulta inificiato, SCIA con non aggravio e via.
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da newfire »

Ottime risposte grazie è quello che immaginavo.
per quanto riguarda la rampa, le auto sono nell'intradosso della rampa che è chiusa e l'uscita è sull'altro corsello i posti sono ricavati nella nicchia chiusa che si crea nella costruzione, non so se mi sono spiegato, comunque sono tutti isolati e tutto in c.a. qundi quello non è un problema.
eventualmente è la posizione delle moto che sono vicine alle vie di esodo verticali, quello mi sembra più importante no?

Ho fatto una verifica di ridondanza delle usicite che sono 3 (due scale e la rampa) per scrupolo i moduli ne ho in abbondanza (rampa) ma è la distanza che mi manca ho + di 40 mt. dall'uscita più vicina (almeno per un'uscita) ammettendo che per la posizione degli stralli delle moto una uscita sia preclusa causa incendio. (valutazione che ho fatto a titolo di verifica).

Comunque grazie questo forum è prezioso!!!
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Re: Autorimessa, aggiunta posti moto.

Messaggio da newfire »

Si i posti moto sono aggiuntivi non sostitutivi !!!
Rispondi