ATTIVITA' COMMERCIALE (VECCHIA) NO IDRICO ANTINCENDIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tommbonetti

ATTIVITA' COMMERCIALE (VECCHIA) NO IDRICO ANTINCENDIO

Messaggio da tommbonetti »

Ciao a tutti,
mi sono imbattuto in una vecchia attività commerciale con progetto approvato nel 1996 e da allora CPI sempre rinnovato con puntualità e longevità.

Il progetto (circ. 75) ed ovviamente lo stato dei luoghi non prevede l'utilizzo di alcun impianto idrico antincendio, cosa sinceramente mai vista in tanti anni di frequentazione di attività commerciali.

Ho un qualche ricordo accademico (non ho usato molto la circ.75...) che l'impiego degli idranti derivava da una valutazione del rischio incendio (che per concetti poi riprende il COPI di oggi) e trattandosi sempre di rischio MEDIO, risultava scontato l'impiego degli idranti, ma come detto sono ricordi accdemici....

Sapete darmi qualche info in più sul collegamento circ. 75--->idranti (che poi quasi sempre si tratta di UNI 45 livello 2 anche su dimensioni medie piccole)?

Grazie anticipatamente
Terminus

Re: ATTIVITA' COMMERCIALE (VECCHIA) NO IDRICO ANTINCENDIO

Messaggio da Terminus »

Se non sbaglio (ho riletto velocemente la circolare ed una scorsa alle varie altre circolari e note) la questione veniva demandata ai vari Comandi.
Quindi ogni comandante prescriveva come riteneva più opportuno.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Cosa devi fare? Se non ci sono modifiche potresti andare avanti così, se ci sono modifiche oppure la differenza con le norme attuali è troppo marcata potrebbe essere necessario fare una valutazione del rischio e attività conseguenti.
tommbonetti

Messaggio da tommbonetti »

Grazie per il riscontro.

Devo curare l'analisi documentale dell'attività in un ottica di teorica cessione/acquisto.

@Terminus: hai trovato specifiche precise nei chiarimenti sulla facoltà di decidere da parte dei comandi?
Rispondi