Aggiunta di interventi nel 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 334
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Aggiunta di interventi nel 110%

Messaggio da NicGia85 »

Buongiono

volevo un vostro parere.
Se prima di fare il saldo ENEA 110% desidero aggiungere un intervento che all'inizio dei lavori e in fase di SAL non era previsto, il portale ENEA me lo fa ovviamente fare (facendo prima un deposito della variante della legge 10).

Il mio dubbio è il seguente: se l'inizio lavori è antecedente al 14/04/2022, ma l'intervento che vado ad aggiungere è posteriore a tale data, secondo voi solo per questo intervento sarà richiesta la doppia verifica dei prezzi?
Il dubbio mi nasce leggendo il comma 2 dell'art. 2 del DM 14/02/2022: "Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio, ove necessario, sia stata presentata successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto". Per interventi si potrebbe intendere anche il singolo intervento in variante.

Io ritengo che valga la data del primo titolo e che la variante non conti in tal senso.

Grazie
vinz75
Messaggi: 2794
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Aggiunta di interventi nel 110%

Messaggio da vinz75 »

Il dubbio è legittimo.
Però credo che una situazione del tutto analoga, cioè il 17/02/2023 data oltre il quale non è più consentito fare cessione del credito (in sintesi), abbia chiarito che le successive varianti non fanno testo. Quello che conta è la presentazione della CILAS originaria.
Riferimento Legge 38 art. 2 bis
marcoaroma
Messaggi: 2798
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Aggiunta di interventi nel 110%

Messaggio da marcoaroma »

Questo è uno dei pochi articoli che mostra come dovrebbero esser scritte le normative.
girondone
Messaggi: 12853
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Aggiunta di interventi nel 110%

Messaggio da girondone »

Rispondi