Sto ristrutturando un appartamento di circa 60 mq, in zona climatica E, ben esposto a sud in un condominio anni 70 non coibentato.
E' già presente una caldaia a condensazione viessmann Vitodens 100w che vorrei mantenere, mentre non vorrei mantenere il vecchio impianto a radiatori in quanto i tubi hanno circa 50 anni di vita. Vorrei anche introdurre il raffrescamento e, per questione di spazio, non posso fare un impianto a pavimento. ssendo l'appartamento alto 270 cm, dubito di poter fare un impianto radiante a soffitto.
Non posso installare nessun tipo di pannello solare e, forse, l'impianto verrà affiancato da una stufa a legna .
Che tipo di impianto mi consigliate ?
nuovo impianto con caldaia Viessman a condensazione
Moderatore: Edilclima
nuovo impianto con caldaia Viessman a condensazione
Ultima modifica di balma01 il gio apr 27, 2023 18:32, modificato 1 volta in totale.
Re: nuovo impianto con caldaia Viessman a condensazione
Qual è la domanda? 

- NoNickName
I migliori auguri di buon lavoro.balma01 ha scritto: gio apr 27, 2023 16:51 Sto ristrutturando un appartamento di circa 60 mq, in zona climatica E, ben esposto a sud in un condominio anni 70 non coibentato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
avete ragione, avevo dimenticato la domanda 
Ora ho aggiornato il post iniziale.
ciao
grazie

Ora ho aggiornato il post iniziale.
ciao
grazie
- NoNickName
PDC per risc e acs + impianto a pavimento + FV.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”