Perchè sull'Enea mi escono due massimali per sostituzione impianti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giovannino60

Perchè sull'Enea mi escono due massimali per sostituzione impianti

Messaggio da Giovannino60 »

Ho un a situazione di due unità immobiliari e un accessorio C6, sono andato sulla piattaforma Enea e per la sostituzione dell'impianto vedo sue situazioni e non capisco quale devo sciegliere?

1. Se clicco su Enea sostituzione impianti con tre unita catastali esce un massimale di € 60.000 (20.000x3)
2. Se clicco sostituzione di impianti di parti comuni esce un massimale di € 81.818,16 (30.000/1.10*3)

Grazie
Allegati
Sostituzione nelle PARTI COMUNI.jpg
Sostituzione nelle PARTI COMUNI.jpg (79.54 KiB) Visto 353 volte
SOSTITUZIONE impianti.jpg
SOSTITUZIONE impianti.jpg (85.53 KiB) Visto 353 volte
boba74

Re: Perchè sull'Enea mi escono due massimali per sostituzione impianti

Messaggio da boba74 »

Come sono gli impianti? C'è un centralizzato o impianti autonomi?
Se è centralizzato devi usare la seconda, se sono autonomi devi scegliere gli impianti all'interno delle singole unità.
La prima schermata che ha messo sarebbe relativa a impianti trainati ad uso comune (che di fatto non si realizza quasi mai nella realtà, perchè generalmente gli impianti se sono autonomi sono ad uso delle unità abitative e non sono comuni, mentre se l'impianto è centralizzato è trainante, non trainato).
Mi viene in mente che potrebbe essere utilizzata se hai un centralizzato a biomasse (che non è compreso nel trainante, quindi diventa trainato su parti comuni), oppure se hai impianti a servizio di unità non abitative ad uso comune (tipo portineria o locali riunione in un condominio).
Giovannino60

Messaggio da Giovannino60 »

Si è su parte comune, quindi la seconda. Il massimale chr esce è molto alto. Io sostituisco la caldaia e metto una pompa di calore ibrida Immergas 14 kw. E non faccio altre opere impiantistiche.
Posso mettere le assistenze murarie?
Grazie
boba74

Messaggio da boba74 »

Giovannino60 ha scritto: ven apr 21, 2023 13:17 Si è su parte comune, quindi la seconda. Il massimale chr esce è molto alto. Io sostituisco la caldaia e metto una pompa di calore ibrida Immergas 14 kw. E non faccio altre opere impiantistiche.
Posso mettere le assistenze murarie?
Grazie
Sì. Anche quelle però devono essere congrue con i prezzari.
Rispondi