Irraggiamento officina meccanica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing. Paul

Irraggiamento officina meccanica

Messaggio da Ing. Paul »

Buongiorno a tutti.
vi illustro velocemente la problematica:
capannone adibito ad officina meccanica (qf<600 Mj/mq), sul fronte sud i portoni di accesso danno direttamente sulla strada pubblica mentre sul fronte nord la parete da direttamente sul piazzale di un'altra attività avente altro titolare. Il Codice mi dice che dovrei interporre spazio scoperto tra le attività, ma, se la parete nord della mia officina costituisce a tutti gli effetti il perimetro aziendale, come devo comportarmi?
inge26665

Re: Irraggiamento officina meccanica

Messaggio da inge26665 »

In un caso analogo il Comando ha prescritto portoni EI, non so esattamente con quale ratio.
Controlla se esiste una possibile soluzione alternativa non troppo costosa.
Verifica inoltre se le (probabili) finestre a nastro in alto possano costituire un problema, per l'attività limitrofa.
cmorante

Re: Irraggiamento officina meccanica

Messaggio da cmorante »

S.3.8, il progettista considera come sorgenti e bersaglio ALMENO le opere da costruzione ed i depositi di combustibili (anche all'aperto); sotto i 600 MJ/mq di carico d'incendio, se hai spazio scoperto (come definito in S-3.5.1) tra sorgente e bersaglio sei a posto (è soluzione conforme).

Se nel tuo caso hai spazio scoperto tra questa parete ed altri fabbricati o depositi, per conto mio sei in regola.

Ovviamente, il tutto è opinabile. Quel "almeno" si presta a diverse interpretazioni, ma dovendo passare per forza dall'esame progetto eventuali valutazioni diverse del Funzionario salteranno fuori lì.
Rispondi