Pagina 1 di 1

Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: dom mar 19, 2023 21:01
da Frank2
Quali sono i dati fondamentali che devono essere presenti nei certificati rilasciati dall'installatore dei serramenti?
Ne ho visti di varie forge, alcuni indicanti formule e pezzi di normativa; altri il mero valore di trasmittanza; altri con i dati del produttore del profilo/vetro; altri solo con i dati del serramentista....

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: lun mar 20, 2023 08:34
da giotisi
Devi avere una DoP valida, firmata dal serramentista, una etichetta sul prodotto o sull'imballo e un manuale d'uso e manutenzione.
Se manca questo, il serramento è di contrabbando, non puo' stare sul mercato e va ritirato. (Dlgs.106/2017: 4.000 euro di multa a lui e a te).

Dopo 15 anni di obbligatorietà, non sarebbe male che anche i tecnici ne sapessero qualcosa.
La relativa norma di prodotto (UNI 14351 per i serramenti) dice cosa DEVE stare scritto sulla Dichiarazione di Prestazione, come va determinato e quali procedure devono essere attivate per assicurare il mercato che la dichiarazione è veritiera.

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar mar 28, 2023 12:23
da Luigi52
Ciao! I dati fondamentali che devono essere presenti nei certificati rilasciati dall'installatore dei serramenti dipendono dalle normative vigenti nella tua regione o nel tuo paese. In ogni caso, solitamente i certificati dovrebbero indicare il produttore del profilo e del vetro, il valore di trasmittanza, nonché eventuali formule e pezzi di normativa rilevanti. Potrebbe anche essere utile verificare se il serramentista è certificato da un'organizzazione riconosciuta. Se sei interessato a installare serramenti per la tua casa o per un progetto commerciale come un casinò, ti consiglio di rivolgerti a un professionista qualificato e di chiedere di vedere i suoi certificati e le sue credenziali prima di procedere con l'acquisto e l'installazione dei serramenti. Spero di esserti stato d'aiuto!

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar mar 28, 2023 13:44
da giotisi
Luigi52 ha scritto: mar mar 28, 2023 12:23 Ciao! I dati fondamentali che devono essere presenti nei certificati rilasciati dall'installatore dei serramenti dipendono dalle normative vigenti nella tua regione o nel tuo paese. In ogni caso, solitamente i certificati dovrebbero indicare il produttore del profilo e del vetro, il valore di trasmittanza, nonché eventuali formule e pezzi di normativa rilevanti. Potrebbe anche essere utile verificare se il serramentista è certificato da un'organizzazione riconosciuta. Se sei interessato a installare serramenti per la tua casa o per un progetto commerciale come un casinò, ti consiglio di rivolgerti a un professionista qualificato e di chiedere di vedere i suoi certificati e le sue credenziali prima di procedere con l'acquisto e l'installazione dei serramenti. Spero di esserti stato d'aiuto!
..ma anche NO.

Le prestazioni che possono stare sul certificato sono definite in sede europea per la norma armonizzata e nessuno Stato membro può chiedere nulla di diverso da quanto previsto, pena procedura per intralcio al libero mercato intracomunitario.

Le prestazioni che devono essere dichiarate sono quelle che all'interno dello Stato membro (e non della regione, della provincia, del feudo) hanno un limite di soglia fissato per legge.

In Italia, oggi, sono tassativamente da dichiarare: tenuta all'aria (minimo 3), trasmittanza termica (che andrà poi confrontata con i limiti di legge), tenuta al carico del vento, trasmissione luminosa, risultati dell'urto a corpo molle (per le portefinestre), tenuta dei sistemi di bloccaggio (per le ante che ribaltano) e assenza di sostanze pericolose

E questo conclude il lavoro del serramentista che ti DEVE dichiarare le prestazioni del suo prodotto.

E qui inizia il lavoro del tecnico che è tenuto a verificare se tali prestazioni sono conformi alla legge, alla volontà di accedere a qualche contributo, a quanto richiesto dal suo progetto per soddisfare i desiderata del cliente. Non mescoliamo compiti e responsabilità.

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar giu 20, 2023 09:27
da archspf
Riprendo questo post per non aprirne un'altro.
Ho un dubbio sull'autenticità di alcuni serramenti per i quali (in attesa di ricevere le relative certificazioni) ho notato l'assenza della serigrafia di prodotto apposta sulla vetrocamera: è da considerarsi normale questa cosa alla luce di modifiche normative che ovviamente non conosco?
Come mi dovrei comportare?

Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar giu 20, 2023 10:11
da giotisi
..vado a naso, perchè i vetri sono un sottoinsieme dell'insieme.
Il marchietto serigrafato dovrebbe essere volontario, potendo essere sostituito dall'etichetta (che poi, ovviamente viene tolta) o dai dati dei certificati accompagnatori.

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar giu 20, 2023 15:40
da archspf
giotisi ha scritto: mar giu 20, 2023 10:11 ..vado a naso, perchè i vetri sono un sottoinsieme dell'insieme.
Il marchietto serigrafato dovrebbe essere volontario, potendo essere sostituito dall'etichetta (che poi, ovviamente viene tolta) o dai dati dei certificati accompagnatori.
grazie mille.

Re: Caratteristiche certificazioni infissi

Inviato: mar nov 28, 2023 14:13
da Frank2
errata sezione