DM 26/08/1992.
Reazione al Fuoco punto 3.1: Porte interne e finestre, relativamente alla reazione al fuoco devono rispondere come requisiti a tale articolo? soprattutto il punto a (relativo a corridoio, passaggi, ecc.)? Grazie.
Scuole - reazione al fuoco porte interne e finestre
Moderatore: Edilclima
Re: Scuole - reazione al fuoco porte interne e finestre
Direi proprio di no.
Ciao, mi ritrovo con lo stesso dubbio... hai trovato altre risposte in merito? Magari da qualche Comando?
Nella vecchia norma non è richiesta, ma nel codice S.1.7, comma 3 recita: Si richiama la possibilità di prevedere prestazioni di reazione al fuoco anche per altri materiali (es. porte, lucernari, pannelli fotovoltaici, …) laddove la valutazione del rischio ne evidenzi la necessità (es. percorsi di esodo con presenza rilevante di porte, percorsi di esodo con presenza significativa di lucernari, coperture combustibili sottostanti a pannelli fotovoltaici, …).
La scuola in questione ha un parere progetto redatto con il DM 26/08/1992, quindi non si può applicare il Codice.
Comunque, da quello che ho visto un po' in altre discussioni sul forum, le porte restano escluse dalla computazione della reazione al fuoco dei materiali... dipende dalla valutazione del rischio incendio, che per una scuola secondaria riterrei trascurabile
Comunque, da quello che ho visto un po' in altre discussioni sul forum, le porte restano escluse dalla computazione della reazione al fuoco dei materiali... dipende dalla valutazione del rischio incendio, che per una scuola secondaria riterrei trascurabile