ANNULLAMENTO SAL 60% O SAL FINALE CON RIDUZIONE IMPORTO LAVORI?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco_jkl81

ANNULLAMENTO SAL 60% O SAL FINALE CON RIDUZIONE IMPORTO LAVORI?

Messaggio da marco_jkl81 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e approfitto di questo spazio anche per ringraziare tutti per il supporto ricevuto nel leggervi durante questi mesi travagliati di Superbonus.

Ora procedo con il mio problema.
Casa unifamiliare. A settembre 2022 ho trasmesso e protocollato SAL 30%. Il 10 gennaio 2023 ho proceduto con trasmissione e protocollo del SAL 60%, riferito a spese e lavori effettuati entro il 31/12/2022.Questo secondo SAL prevedeva un importo lavori molto vicino allo Stato Finale, in quanto mancavano alcune lavorazioni accessorie dei trainanti e alcuni vetri negli infissi già montati. Non abbiamo aspettato di chiudere i lavori in quanto c'erano esigenze di natura contabile (oltre che una buona dose di ansia) dei miei committenti, che non approfondisco. Oggi è tutto pronto per il SAL finale, ma ricevo una bella sorpresa. Il serramentista per 3 infissi (montati e pagati quasi totalmente, oltre che asseverati) non è più in grado di certificare la trasmittanza pari a 1,3 (siamo in zona climatica E). Tralasciamo commenti su questo tema. E la mia ingenuità. I miei committenti (brave e pazienti persone) sono disposti ad accollarsi a parte (extra-bonus) la spesa di questi 3 infissi. A questo punto mi chiedo quale sia la soluzione più opportuna:

Soluzione 1. Annullo il protocollo del SAL 60% e procedo con nuovo SAL, che dovrebbe essere a questo punto il SAL finale. So che in questo caso potrei avere problemi a saltare il SAL 60%, confermate? E riguardo la polizza, l'importo impegnato di riduce automaticamente? Potrebbero esserci problemi con la questione dei 90 giorni dalla realizzazione dei lavori al 60% (che in realtà è circa un 90%?)? Con questa soluzione eliminerei dai lavori agevolabili (e quindi dal computo metrico) quelle 3 finestre. Con le connesse modifiche all'APE post.

Soluzione 2. Tengo buono il SAL 60%, e procedo direttamente con SAL finale, con variante di Legge 10 e di computo metrico, e avrò una riduzione dell'importo lavori rispetto a quanto asseverato, potendo specificare la questione nelle note.

Qualcuno può consigliarmi la soluzione più opportuna? Evidenzio infine che, fortunatamente, nessuna cessione del credito è stata ancora fatta. 

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio!
Marco
boba74

Re: ANNULLAMENTO SAL 60% O SAL FINALE CON RIDUZIONE IMPORTO LAVORI?

Messaggio da boba74 »

LA seconda soluzione direi.
Non ho capito se quei 3 infissi erano già stati saldati e inseriti come realizzati nel SAL 60, perchè in tal caso dovresti annullare prima il SAL 60, togliendo il loro importo da quello già messo a detrazione.
Comunque non è un problema ridurre l'importo di progetto nel SAL finale, l'importante è rimanere congrui. Non è un problema neppure avere SAL 30 e SAL finale saltando il 60 e viceversa.
Tuttavia da quello che mi risulta in quel caso non viene ridotto l'importo scalato dalla polizza.
marco_jkl81

Grazie per la celere risposta.
In realtà gli infissi sono stati pagati e asseverati al 95%, in quanto tutti montati ad eccezione di qualche ritocco e un paio di specchiature dei vetri.
Facendo dei numeri, dovrei aver pagato e asseverato 2 mila euro di troppo (che miei committenti hanno pagato). Se procedo con SAL finale correggendo il computo, avrei nel saldo finale dell'intero intervento una riduzione dell'importo totale rispetto a quanto dichiarato nel SAL 60%. Mancavano infatti pochissimi spiccioli...
boba74

Messaggio da boba74 »

L'importo già asseverato nei SAL precedenti non lo puoi ridurre (intendo importo dei lavori realizzati e quindi ammessi a detrazione).
Quello di progetto lo puoi anche diminuire, modificare il computo di conseguenza, e fare tutti gli aggiustamenti che vuoi.
Ma se hai asseverato 2000€ in più del dovuto: o annulli il SAL, oppure fai rientrare quei 2000€ in qualcosa di detraibile, (ma sempre relativamente agli infissi).
Se ciò non è possibile allora non ti resta che annullare il secondo SAL (dato che come dici non è stato ancora utilizzato per fare cessioni) e fare direttamente un SAL finale dove ci metti tutti gli importi successivi il primo sal (ad eccezione di quelli che non rientrano).
marco_jkl81

Mi sembra effettivamente la soluzione più saggia.
Grazie!
Rispondi