gruppo elettrogeno - rilevamento perdite

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frankzappa

gruppo elettrogeno - rilevamento perdite

Messaggio da frankzappa »

Ho un caso in cui un deposito esterno di gasolio da 500 litri è previsto per posa a quota leggermente superiore rispetto ad un G.E. da 100 kVA posto in locale dedicato.
Al punto 8.5, Sez.II, Capo II del DM 13/07/2011 leggo testualmente:

"8.5. Nel caso il serbatoio di deposito sia ad una quota maggiore di quella del gruppo e/o della unità di cogenerazione, il sistema di rilevamento e segnalazione perdite deve essere in grado di segnalare gli spargimenti provenienti da qualsiasi punto all'interno del locale di installazione. In caso di spargimento del combustibile il sistema deve automaticamente far intervenire i seguenti dispositivi di sicurezza: a) arresto delle eventuali pompe elettriche rifornimento; b) intercettazione del flusso di combustibile in un punto esterno al locale; c) allarme ottico e acustico esterno al locale. Al di sotto del livello di intervento del sistema di sicurezza, in posizione raggiungibile dai liquidi eventualmente versati, non devono essere presenti cavi, dispositivi o apparecchiature elettriche".

Ho fatto varie ricerche online ma non ho trovato nulla di consono. Qualcuno ci è già passato?
è che quel tappeto dava veramente un tono all'ambiente.... (Dude)
weareblind

Re: gruppo elettrogeno - rilevamento perdite

Messaggio da weareblind »

Sì, veramente io metto sempre il sensore di perdita gasolio. Che cosa non ti torna?
frankzappa

Non capisco come faccio a rilevare perdite a pavimento: "spargimenti provenienti da qualsiasi punto all'interno del locale di installazione".
Avevo pensato a sonde elettroconduttive, ma il gasolio non conduce elettricamente.
Potresti postarmi un link di prodotto?
weareblind

Ah ma i sensori sono tutti in bacino di contenimento sotto GE, mai rilevato a pavimento. Domando.
frankzappa

Ah ma i sensori sono tutti in bacino di contenimento sotto GE, mai rilevato a pavimento. Domando.
Volendo metterne uno di questi nel pavimento ribassato sotto al Gruppo, mi indicheresti un modello in commercio?
weareblind

Porca miseria m'è sfuggito. Provvedo.
etec83

Messaggio da etec83 »

A me un funzionario una volta ha costretto a mettere la rivelazione perché TITOLO I Capo II Sezione II Disposizioni comuni del DM 13.07.2011

Qualsiasi sia il luogo di installazione il piano di appoggio del gruppo e/o unità di cogenerazione dovrà essere realizzato in modo tale da consentire di rilevare e segnalare eventuali perdite di combustibile al fine di limitarne gli spargimenti.

Mia domanda: "Ma scusi, ma secondo lei devo avere un sistema di rivelazione per ogni GE che progetto?"

Sua risposta: "Sì, c'è scritto rilevare, come fa a rilevare se non c'è nessuno?".

:mrgreen:
Rispondi