Allegato A - MITE e ponti termici

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
std2souc

Allegato A - MITE e ponti termici

Messaggio da std2souc »

Buongiorno a tutti.
100 mq di parete verticale su cui insistono infissi, balconi, cornicioni. Nel computo metrico DEI inserisco i costi per la correzione dei relativi ponti termici (spallette, plafoni, estradossi solette) nel totale complessivo detraibile al 110% in accordo con il massimale complessivo di spesa.
Ma come mi comporto con l'Allegato A?
Al netto di tutte le questioni su materiale, utili, fatture, etc. secondo voi si prende tutto il materiale e si divide per i 100 mq di cappotto su parete verticale? Si prende tutto il materiale e si divide sulla superficie effettivamente isolata (quindi 100 mq + mq plafoni + mq spallette, etc.)? Si prende solo il materiale del cappotto verticale (compresi rasante, rete, etc. come da chiarissima nota ENEA)?
Io farei la prima e mi sentirei di escludere l'ultima (insensata negli ordini di grandezza, se mi dici che nel DEI il cappotto fornito e posato costa massimo 130 euro/mq come fai a darmi un massimale sul solo materiale di 195 euro/mq? Sarebbe come dare prezzo massimo al costo del pane e fissarlo a 1000 euro/kg). Ma chi guadagna in proporzione a ciò che assevera non sembra essere troppo d'accordo con questa interpretazione restrittiva, quindi volevo qualche parere.
Grazie
giotisi

Re: Allegato A - MITE e ponti termici

Messaggio da giotisi »

Ignori il fatto che con il 110 abbiamo visto il pane a 2.000 euro, quindi ben venga 'comunque' un limite alla fantasia degli asseveratori (se non ci credi, spiegami perchè mediamente i serramenti110 sono costati allo stato 1.400 e/mq, mentre i serramenti50 sono costati 800 e/mq, come da rapporto enea)
std2souc

Messaggio da std2souc »

giotisi ha scritto: lun feb 13, 2023 10:55 Ignori il fatto che con il 110 abbiamo visto il pane a 2.000 euro, quindi ben venga 'comunque' un limite alla fantasia degli asseveratori (se non ci credi, spiegami perchè mediamente i serramenti110 sono costati allo stato 1.400 e/mq, mentre i serramenti50 sono costati 800 e/mq, come da rapporto enea)
Guarda, con questo quesito sto disperatamente cercando giustificazioni formali e incontestabili per porre un freno all'avidità che mi circonda da 2 anni a questa parte. Questo Allegato A poteva mettere un minimo di freno, hanno lasciato una vaghezza che è evidentemente in malafede
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

std2souc ha scritto: lun feb 13, 2023 10:26 Buongiorno a tutti.
100 mq di parete verticale su cui insistono infissi, balconi, cornicioni. Nel computo metrico DEI inserisco i costi per la correzione dei relativi ponti termici (spallette, plafoni, estradossi solette) nel totale complessivo detraibile al 110% in accordo con il massimale complessivo di spesa.
Ma come mi comporto con l'Allegato A?
Al netto di tutte le questioni su materiale, utili, fatture, etc. secondo voi si prende tutto il materiale e si divide per i 100 mq di cappotto su parete verticale? Si prende tutto il materiale e si divide sulla superficie effettivamente isolata (quindi 100 mq + mq plafoni + mq spallette, etc.)? Si prende solo il materiale del cappotto verticale (compresi rasante, rete, etc. come da chiarissima nota ENEA)?
Io farei la prima e mi sentirei di escludere l'ultima (insensata negli ordini di grandezza, se mi dici che nel DEI il cappotto fornito e posato costa massimo 130 euro/mq come fai a darmi un massimale sul solo materiale di 195 euro/mq? Sarebbe come dare prezzo massimo al costo del pane e fissarlo a 1000 euro/kg). Ma chi guadagna in proporzione a ciò che assevera non sembra essere troppo d'accordo con questa interpretazione restrittiva, quindi volevo qualche parere.
Grazie
Concordo con la prima indicazione: Tutte le lavorazioni / mq superficie cappotto
vinz75

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: lun feb 13, 2023 10:55 Ignori il fatto che con il 110 abbiamo visto il pane a 2.000 euro, quindi ben venga 'comunque' un limite alla fantasia degli asseveratori (se non ci credi, spiegami perchè mediamente i serramenti110 sono costati allo stato 1.400 e/mq, mentre i serramenti50 sono costati 800 e/mq, come da rapporto enea)
Una parte della giustificazione (una parte) sta nel fatto che con il 110 ante All.A potevi scegliere se installare gratis serramenti in PVC, legno o legno/alluminio. Spesso la scelta ricadeva in questi ultimi. Mentre nel 50 l'attenzione alla metà da pagare, fa scegliere serramenti più economici.
Di fatti adesso, o meglio per i lavori post 14/04/22, anche nel 110 il costo delle finestre è calato sotto alla soglia dell'All.A.
giotisi

Messaggio da giotisi »

..ti posso garantire che ho visto asseverazioni fantasiose ANCHE su serramenti normalissimi... ...analisi prezzi fatte fare ai fornitori... ...portoncini in corten giustificati dal costo del designer ....

'Tanto sono assicurato!'

Poi, come dici tu, visto che i serramenti in PVC erano sottovalutati e quelli in legno-alluminio erano sopravvalutati.. 'Che, sono scemo a pagare il brutto quando mi posso far regalare il bello?'

E, se vogliamo dircela tutta, non è che la cosa sia finita il 10 aprile: ancor la scorsa settimana ho visto un allegato A cui erano aggiunti 'Margine d'impresa e spese generali' ... regolarmente asseverato.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

giotisi ha scritto: lun feb 13, 2023 16:24 E, se vogliamo dircela tutta, non è che la cosa sia finita il 10 aprile: ancor la scorsa settimana ho visto un allegato A cui erano aggiunti 'Margine d'impresa e spese generali' ... regolarmente asseverato.
qui più che speculazione ci vedo la completa inettitudine e diffusa ignoranza di quelli che si buttano senza "studiare" prima, inconsapevoli o perchè pensano che il mondo giri tutto intorno al loro "abbiamo sempre fatto così": quelli che stanno ancora nel bunker ma la guerra è finita da qualche decennio (metaforicamente parlando, s'intende)...
Rispondi