Areazione naturale di autorimessa interrata (box auto)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arclau

Areazione naturale di autorimessa interrata (box auto)

Messaggio da arclau »

Nel caso di una autorimessa interrata con 12 posti auto ricavati in box lungo l'intero perimetro, l'areazione naturale da realizzare come è da interpretare? basta l' 1/100 di aerazione x ogni box (direttamente all'esterno o sulla corsia di manovra) o bisogna aggiungere anche 1/25 della superficie in pianta lorda di tutto il compartimento?
Nel caso bisogna realizzare anche 1/25 della superficie dove ricavo le varie aperture necessarie se la quasi totalità del perimetro dell'autorimessa è occupato dai box auto?
Grazie
megaing

Re: Areazione naturale di autorimessa interrata (box auto)

Messaggio da megaing »

Secondo le indicazioni del Comando di Torino l'aerazione, di area non inferiore ad 1/25 della superficie dell'autorimessa, deve essere interamente disponibile per la corsia di manovra. In casi come il tuo, in cui si riesce a realizzare l'aerazione solo sul perimetro e con la presenza dei box lungo lo stesso perimetro, occorre installare dei serramenti grigliati con superficie libera pari a quella di aerazione di pertinenza del relativo box auto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo con megaing.
In un caso simile ho fatto lasciare sopra le basculanti dei box una superficie di aerazione tale da garantirmi il rapporto 1/25 (ovvero ho riportato la superficie di aerazione ricavata su intercapedine perimetrale retrostante i box, sulla parete di separazione dei box dalla corsia di manovra).
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

concordo pienamente e aggiungo nella provincia di venezia mi lasciano utilizzare i basculanti completamente microforati, così non devo verificare superficie minime dei basculanti.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Concordo in parte; in emilia le basculanti le accettano solo a seguito di calcolo effettivo della superficie netta di aerazione mentre per il discorso microforato, alcuni anni fa, lo hanno respinto in quanto valutano (e dire non del tutto a torto) che la mesh dei fori, se troppo fitta, determina perdite di carico (assimilate ai discorsi di spegnimento dei fronti di fiamma) per cui l'aerazione effettiva risulta eccessivamente penalizzata.
moliang

Messaggio da moliang »

Confermo la necessità di ripetere l'aerazione del singolo box sulla relativa porta o anche parete.
Ciò è stato chiarito dal Ministero dell'interno a seguito di uno specifico quesito.
Angelo
megaing

Messaggio da megaing »

Potresti per favore comunicarci gli estremi del chiarimento oppure se possibile pubblicarlo. Grazie.
arclau

Messaggio da arclau »

grazie mille a tutti
Rispondi