Buongiorno,
Vorrei il parere agli idraulici termotecnici del foro. Dopo aver realizzato un'importante ristrutturazione dove è stato creato un collettore per 3 termosifoni con innesto su un unico montante, nella parete dove si trova il montante e collettore si verificano forti colpi d'ariete ogni volta che ci sono variazioni di flusso (accensione, spegnimento caldaia, regolazione delle termovalvole).
Il montante è in ferro (edificio anni 30), la caldaia e' centralizzata. Allego un'immagine di quanto descritto. Sarei grato fossero evidenziati eventuali errori.
Colpi ariete impianto riscaldamento
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
- Messaggi: 9798
- Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17
Re: Colpi ariete impianto riscaldamento
ti rispondo io che non sono nè idraulico, nè termotecnico, ma sono esperto del foro (e del forum).
Quando hai arresti repentini del flusso d'acqua, si creano i colpi d'ariete.
Le cause possono essere dovute alla regolazione (valvole, pompe, ritegno), sottoposte all'inerzia di una colonna d'acqua in movimento.
Per evitarlo, devi introdurre uno smorzamento della colonna... un vaso d'espansione alla base della colonna di solito può aiutare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”