Buonasera, alla luce del nuovo decreto che ha introdotto il Minicodice, in caso di valutazione del rischio e redazione del progetto e del registro antincendio per attività senza una regola tecnica orizzontale o verticale e quindi soggette a Minicodice, il progetto va firmato da un tecnico iscritto agli elenchi ai sensi della legge 139/06 (e quindi inviarlo ai VVF) oppure lo può firmare anche un tecnico non abilitato?
Io sono un RSPP ma non sono iscritto agli elenchi e vorrei saperecome comportarmi.
Grazie per le risposte.
Minicodice - Firma tecnico abilitato
Moderatore: Edilclima
Re: Minicodice - Firma tecnico abilitato
Non è richiesta l'iscrizione agli elenchi del Ministero, e non va inviato ai Vigili del Fuoco.
La valutazione del rischio incendio fa parte del DVR, quindi è il datore di lavoro (chiaramente in collaborazione con RSPP, medico competente ecc.). Nel caso di attività non soggette (e classificabili a basso rischio), può tranquillamente essere inserito nel DVR, essendo molto ridotto.
In altri casi (tipo attività soggette, o comunque da valutare col codice) puoi fare un documento a parte, richiamato nel DVR.
La valutazione del rischio incendio fa parte del DVR, quindi è il datore di lavoro (chiaramente in collaborazione con RSPP, medico competente ecc.). Nel caso di attività non soggette (e classificabili a basso rischio), può tranquillamente essere inserito nel DVR, essendo molto ridotto.
In altri casi (tipo attività soggette, o comunque da valutare col codice) puoi fare un documento a parte, richiamato nel DVR.
Re: Minicodice - Firma tecnico abilitato
Grazie della risposta.
Perciò se nel mio caso dovessi utilizzare il Minicodice per la valutazione del rischio, posso comunque farlo firmare solo al Datore di lavoro, compreso il registro antincendio?
Perciò se nel mio caso dovessi utilizzare il Minicodice per la valutazione del rischio, posso comunque farlo firmare solo al Datore di lavoro, compreso il registro antincendio?