RTO - Reazione al fuoco materiali impiantistici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 894
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

RTO - Reazione al fuoco materiali impiantistici

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti e buon 2023!

Nella Tabella S.1.8 della RTO si fa riferimento a "condotte di ventilazione e riscaldamento", "canalizzazioni per cavi" e "cavi", ma nulla si dice in merito alle tubazioni di scarico delle acque.
Mi sembra strano.
Prendiamo il caso di una autorimessa interrata in cui transitano i tubi in PVC o PEad delle acque di scarico, questi sicuramente in caso di incendio propagano la fiamma e soprattutto gocciolano.

Altro dubbio riguarda la protezione delle tubazioni metalliche isolate con materiali non più attuali. Cercando di non sostituirli tutti, secondo voi è sufficiente installare al di sotto di esse una canaletta metallica non forata o proteggerli con un materassino in lana minerale rivestito con foglio in alluminio?

Grazie.
Tom Bishop
Messaggi: 5962
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: RTO - Reazione al fuoco materiali impiantistici

Messaggio da Tom Bishop »

Per le condotte di scarico, secondo me, per estensione applichi sempre la S.1-8 per le condotte per il riscaldamento.

L'installazione di una canaletta sotto ai tubi isolati non è, a mio avviso, conforme. Dai un'occhiata a quando si parla di isolanti in vista nella tabella S.1-7
Tom Bishop
fabbretto
Messaggi: 894
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: RTO - Reazione al fuoco materiali impiantistici

Messaggio da fabbretto »

Buonasera.

Per le tubazioni di scarico concordo.

Per quanto riguarda la protezione delle tubazioni metalliche isolate in effetti la canalina metallica non basta. La tabella S.1-7 parla infatti di "Protetti con materiali non metallici del gruppo GM0 oppure con prodotti di resistenza al fuoco K10 e classe minima di reazione al fuoco B-s1,d0." Tradotto: compartimentare. Corretto?
Forse sarà il caso di far sostituire le coppelle degli anni 60 (a meno che non siano in lana minerale) con coppelle certificate.

Ora il problema è farlo digerire all'amministratore... :?:
Rispondi