Buongiorno a tutti, non so se l'argomento sia già stato trattato e, nel caso, me ne dolgo anticipatamente.
Ad ogni modo, le perplessità che mi portano al presente post sono relative alla documentazione da allegare in caso di asseverazione finale ENEA, casistica per ora non ancora da me affrontata.
Nello specifico, quale APE allegate, sempre convenzionale o quella ufficiale di fine lavori (quella che poi finisce in agibilità, per capirsi)?
Altra perplessità risiede nei dati tecnici dei serramenti e del cappotto, inserite quelli da scheda tecnica del fornitore/posatore, o quelli stimati in L10? E se vanno inseriti quelli "ufficiali" da scheda tecnica, è opportuno anche aggiornare la L10 in comune?
Grazie a tutti in anticipo.
Documentazione per SAL fine lavori ENEA
Moderatore: Edilclima
Re: Documentazione per SAL fine lavori ENEA
Si allega APE convenzionale, non quello "ufficiale".
Per i serramenti ognuno credo faccia come meglio crede.
Io inserisco i dati Uw dei certificati, mentre le dimensioni le lascio pari a quelle della modellazione.
Le modifiche alla L.10 (ma quasi sicuramente non ci saranno solo le trasmittanze degli infissi da aggiornare, potrebbero essere le prestazioni delle PDC/caldaie effettivamente installate come variazioni sui materiali isolanti) preferisco ufficializzarle comunque, a scanso di future contestazioni.
Per i serramenti ognuno credo faccia come meglio crede.
Io inserisco i dati Uw dei certificati, mentre le dimensioni le lascio pari a quelle della modellazione.
Le modifiche alla L.10 (ma quasi sicuramente non ci saranno solo le trasmittanze degli infissi da aggiornare, potrebbero essere le prestazioni delle PDC/caldaie effettivamente installate come variazioni sui materiali isolanti) preferisco ufficializzarle comunque, a scanso di future contestazioni.