Limiti 311 per locali interrati riscaldati e non riscaldati?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
topgun81

Limiti 311 per locali interrati riscaldati e non riscaldati?

Messaggio da topgun81 »

Ho provato a cercare nei vari topic già presenti ma non sono riuscito a trovare niente di preciso.
Per domani devo dare dei consigli ad un cliente sulle strutture da fare in un locale interrato.
Si tratta di due situazioni differenti.
1) La prima è una classica taverna al piano ineterrato riscladata con ventilconvettori. Che limiti devo rispettare delle pareti contro terra, pavimento contro terra e pareti esterne contro terra e solaio??
2) Secondo caso. Cantina + garage al piano interrato NON riscaldati e confinanti nella parte superiore con il piano terra ovviamente riscaldato. Limiti delle pareti, pavimento e solaio??

Io ho ipotizzato considerando zona E e limiti 2008:
1) Pavimento 0.38 W/mqK - Solaio 0.8 W/mqK - Pareti 0.37 W/mqK
2) Pavimento 0.8 W/mqK - Solaio 0.38 W/mqK - Pareti 0.8 W/mqk

I valori della trasmittanza di pavimento e pareti controterra è da calcolare con la UNI EN 13370?? quindi non mi basta semplicemente prendere il PAN e inserire la struttura e verificare i limiti ma devo fare un calcolo più complesso??

Grazie mille a tutti e scusate se l'argomento è già stato trattato ma ho bisogno di un aiuto in poco tempo. Grazie a tutti
topgun81

Re: Limiti 311 per locali interrati riscaldati e non riscaldati?

Messaggio da topgun81 »

nessuno che mi può dare un piccolo consiglio?? o dirmi solo se sono sulla giusta strada. Grazie mille
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Il contenuto del post, la natura delle domande, e anche l'incipit "ho bisogno di un aiuto in poco tempo"
non possono che portare a risponderti che questo non è un ufficio di consulenza ma un forum di tecnici. Dalle domande che rivogli è evidente che tu non sei un tecnico, e pertanto la cosa migliore è che tu ti rivolga a un professionista.
topgun81

Messaggio da topgun81 »

Scusate se ho scritto che ho urgenza ma è solo perchè avevo bisogno di una risposta o un consiglio per dirlo meglio. Son laureato da poco e ho iniziato a lavorare in uno studio dove non ho molto supporto su queste cose e quindi mi devo arrangiare...ecco perchè ho chiesto un consiglio a tutti voi. Se avete tempo e voglia di darmi una risposta la accetto molto volentieri. Grazie mille comunque.
tizicor
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Anche i tecnici navigati hanno difficoltà con le trasmittanze minime.....

Comunque a me pare che tu abbia ipotizzato con valori corretti per la zc in questione e quindi procedi con la scelta dei materiali più appropriati.
Rispondi