Buongiorno,
devo inviare la fine lavori della CILAS 110% e anche della CILA 50%.
Era stata aperta una pratica prima CILA e successivamente la CILAS che la richiamava.
Premetto che preferisco inviare l'agibilità con contestuale fine lavori ( invece che una semplice cfl) in modo tale da inviare tutte le dichiarazioni di conformità ecc...
Posso dare un unica agibilità con contestuale fine lavori per entrambe le pratiche, quindi con un unico protocollo?
O è meglio dare l'agibilità e fine lavori CILAS e successivamente fine lavori della CILA.
Mi sembra solo strano avere un unico protocollo per due pratiche separate seppure collegate ma effettivamente il modello dell'agibilità ti permette di inserire più procedimenti.
Attendo opinioni in merito.
Grazie mille
Agibilità/Com. fine lavori - CILA/CILAS
Moderatore: Edilclima
Re: Agibilità/Com. fine lavori - CILA/CILAS
Nel momento in cui le pratiche e/o le lavorazioni sono concatenate, occorre procedere come se si trattasse di scatole cinesi: esempio [CILA (CILAS)]. L'agibilità non è richiesta per interventi superbonus.Archaico ha scritto: mer dic 14, 2022 12:51 Buongiorno,
Era stata aperta una pratica prima CILA e successivamente la CILAS che la richiamava.
Premetto che preferisco inviare l'agibilità con contestuale fine lavori ( invece che una semplice cfl) in modo tale da inviare tutte le dichiarazioni di conformità ecc...
Posso dare un unica agibilità con contestuale fine lavori per entrambe le pratiche, quindi con un unico protocollo?
O è meglio dare l'agibilità e fine lavori CILAS e successivamente fine lavori della CILA.
Mi sembra solo strano avere un unico protocollo per due pratiche separate seppure collegate ma effettivamente il modello dell'agibilità ti permette di inserire più procedimenti.
Grazie mille
Re: Agibilità/Com. fine lavori - CILA/CILAS
Sul fatto che non serva l'agibilità hai ragione, io la facevo per pignoleria anche se non era "strettamente " necessaria.archspf ha scritto: mer dic 14, 2022 14:36Nel momento in cui le pratiche e/o le lavorazioni sono concatenate, occorre procedere come se si trattasse di scatole cinesi: esempio [CILA (CILAS)]. L'agibilità non è richiesta per interventi superbonus.Archaico ha scritto: mer dic 14, 2022 12:51 Buongiorno,
Grazie mille
Però in effetti ho appena sentito diversi colleghi e anche loro hanno agito come dici tu : ovvero fine lavori CIlas e subito dopo fine lavori CIla.
Allegando alla C.F.L. della Cilas tutta la documentazione ( dichiarazioni di conformità, ape ecc...) che di solito si allegherebbero in una agibilità.