Devo progettare l'impianto di riscaldamento per un nuovo capannone industriale 1150 m2, h=7m.
Isolamento secondo norma.
Il problema maggiore, è che, a causa della tipologia lavorativa, i committenti faranno installare anche un impianto di estrazione; ovviamente la ditta che provvede all'estrazione si occupa scrupolosamente dell'aria da togliere, ma non si sono posti affatto il problema di chi la rimette.
Hanno studiato quindi (per l'edifico di circa 8000m3), un sistema di estrazione di 55000m3/h. CIRCA 7 VOL./ORA !!!!!

Non so cosa ne pensate voi, ma a me sembrano tanti. Di sicuro richiedono un recupero dell'aria, altrimenti, anche se le porte non saranno tanto stagne, chi le riesce ad aprire ??????
Per quanto riguarda il riscaldamento (se non ci fosse stata l'estrazione), con 6 Aereotermi (tipo Sabiana o simili), da 30-35kW l'uno, ero più che a posto. Di conseguenza una caldaia ( o meglio una centrale termica) da 200kW circa, sarebbe bastata.
Ora, visto il problema del recupero dell'aria, ho ipotizzato la possibilità di installare anche aereotermi a parete con il prelievo d'aria dall'esterno, con3-4 ranghi per scaldare (ed eventualemte raffreddare in estate), l'aria in ingresso. Mi sembrerebbe infatti inutile riscaldare l'aria internamente, con quei ricambi. L'idea dei recuperatori di calore, non è applicabile, perchè i signori dell'estrazione han detto che non l'hanno mai fatto, e per loro non ci sono problemi.
Per quella portata totale (55K m3/h), dovrei mettere circa 8 aereotermi con singole portate da 7,5m3/h. Un'apparecchio del genere, per scaldare l'aria che ha come portata, da cataloghi, ha un portata termica di 90-100kW l'uno !!!
ne segue: 8 aereotermi = 720-800kW Totali !!!!

Ma che centrale termica devo prevedere per un capannone di 1000 m2 ????????

Bè forse, mi sbaglierò io in qualche punto, ma non mi è mai capitata, una centrale termica così grande per un capannone di quelle dimensioni (forse lo stabilmento principale della FIAT ne ha una più piccola !!!).
Cosa ne pensate, e cosa mi consigliate???
Proporre una tale centrale, mi sembra (ma mi posso sbagliare), esagerato,
ma allo stesso tempo progettare un impianto, che sò fin d'ora, non potrà mai fare la sua funzione, cioè scaldare, a causa dell'eccessiva estrazione d'aria, mi va ancora di meno.
HELP !!
ciao e grazie mille.