Eph<10% limite... no muri lordi esterni
Moderatore: Edilclima
Eph<10% limite... no muri lordi esterni
mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
avete se mai il riferimento allla legge (dovrebbe essere legge regionale lombardia...?
grazie
avete se mai il riferimento allla legge (dovrebbe essere legge regionale lombardia...?
grazie
Re: Eph<10% limite... no muri lordi esterni
Regione Lombardia:
LR 20 aprile 1995 n. 26 come modificata dall'articolo 12 della LR 28 dicembre 2007 n° 33
LR 20 aprile 1995 n. 26 come modificata dall'articolo 12 della LR 28 dicembre 2007 n° 33
avevo inziato a parlarne ma...(senza troppo successo).. http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2855
Mi sembra che anche nella bozza del regolamento edilizio del comune di Milano ci siano anche altri sgravi edilizi però in questo caso per l'ottenimento o del 75% o del 50% dell'Eph
Ciao
Ciao
Molto interessante il post. La Legge regionale mi era sfuggita. Un dubbio però: il comma aggiunto alla LR del 1995 dalla LR 2007, viene chiamato 1 ter. Andando a prendere la LR del 1995 noto che il comma 1 bis non c'è! Che fine ha fatto? quale LR l'ha introdotto?
1-bis. Non è considerato nei computi per la determinazione dei volumi, l’aumento di volume prodotto
dagli aumenti di spessore di murature esterne per la realizzazione di pareti ventilate
Il comma è stato aggiunto dal primo comma dell’art. 12 della L.R. 21 dicembre 2004, n. 39

dagli aumenti di spessore di murature esterne per la realizzazione di pareti ventilate
Il comma è stato aggiunto dal primo comma dell’art. 12 della L.R. 21 dicembre 2004, n. 39

I miei ossequi Betu.
Secondo voi solo l'eph deve essere inferiore al 10% di quello limite o anche la trasmittanza delle strutture?samaba ha scritto:mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
grazie
Se si, la trasmittanza deve essere minore di quale valore, quello regionale o quello nazionale anno 2008?
danilo2 ha scritto:I miei ossequi Betu.

Secondo me, o uno o l'altro...Ospsar ha scritto:Secondo voi solo l'eph deve essere inferiore al 10% di quello limite o anche la trasmittanza delle strutture?samaba ha scritto:mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
grazie
Se si, la trasmittanza deve essere minore di quale valore, quello regionale o quello nazionale anno 2008?
i limiti da rispettare sono quelli regionali
ciao