Eph<10% limite... no muri lordi esterni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba

Eph<10% limite... no muri lordi esterni

Messaggio da samaba »

mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
avete se mai il riferimento allla legge (dovrebbe essere legge regionale lombardia...?
grazie
Betu

Re: Eph<10% limite... no muri lordi esterni

Messaggio da Betu »

Regione Lombardia:

LR 20 aprile 1995 n. 26 come modificata dall'articolo 12 della LR 28 dicembre 2007 n° 33
sciabola

Messaggio da sciabola »

avevo inziato a parlarne ma...(senza troppo successo).. http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2855
sasso

Messaggio da sasso »

Mi sembra che anche nella bozza del regolamento edilizio del comune di Milano ci siano anche altri sgravi edilizi però in questo caso per l'ottenimento o del 75% o del 50% dell'Eph
Ciao
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Molto interessante il post. La Legge regionale mi era sfuggita. Un dubbio però: il comma aggiunto alla LR del 1995 dalla LR 2007, viene chiamato 1 ter. Andando a prendere la LR del 1995 noto che il comma 1 bis non c'è! Che fine ha fatto? quale LR l'ha introdotto?
Betu

Messaggio da Betu »

1-bis. Non è considerato nei computi per la determinazione dei volumi, l’aumento di volume prodotto
dagli aumenti di spessore di murature esterne per la realizzazione di pareti ventilate

Il comma è stato aggiunto dal primo comma dell’art. 12 della L.R. 21 dicembre 2004, n. 39

:wink:
danilo2

Messaggio da danilo2 »

I miei ossequi Betu.
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

samaba ha scritto:mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
avete se mai il riferimento allla legge (dovrebbe essere legge regionale lombardia...?
grazie
Secondo voi solo l'eph deve essere inferiore al 10% di quello limite o anche la trasmittanza delle strutture?
Se si, la trasmittanza deve essere minore di quale valore, quello regionale o quello nazionale anno 2008?
Betu

Messaggio da Betu »

danilo2 ha scritto:I miei ossequi Betu.
benvenuto.gif
benvenuto.gif (6.41 KiB) Visto 3265 volte

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Betu

Messaggio da Betu »

Ospsar ha scritto:
samaba ha scritto:mi è giunta questa notizia che volevo sottoporvi: se costruisco un nuovo edificio e dai calcoli mi risulta un eph inferiore al 10% di quello limite è vero che posso evitare di considerare i muri esterni nel calcolo del volume dell'edificio?
grazie
Secondo voi solo l'eph deve essere inferiore al 10% di quello limite o anche la trasmittanza delle strutture?
Se si, la trasmittanza deve essere minore di quale valore, quello regionale o quello nazionale anno 2008?
Secondo me, o uno o l'altro...
i limiti da rispettare sono quelli regionali

ciao
Rispondi