ISOLANTE TERMICO SOTTO FOTOVOLTAICO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879

ISOLANTE TERMICO SOTTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da anna310879 »

Buonasera forum, torno da voi con un altro quesito.
Ho un'attività sanitaria esistente (ante 2022, se può servire) sulla cui copertura piana l'Amministrazione vuole posare un fotovoltaico, in occasione della realizzazione degli interventi di efficientamento energetico.
Ho un solaio a lastre con alleggerimento minimo minimo REI 60 sotto, bello grosso, sopra vogliono posare l'isolamento termico, le guaine e il fotovoltaico.
Partiamo che ho il pannello FV in classe 1, e già qui bene, poi la guaina sotto il pannello è Broof, ho però alcune difficoltà con l'isolamento termico. Mi propongono un pannello preaccoppiato in classe F con guaina (apparentemente inclassificabile) sopra, su cui fiammare col cannello la guaina Broof; inutile dire che ha prestazioni termiche ottimali e costo ridotto. Seconda opzione, isolamento in classe B-s1,d0 con sopra doppia guaina, ma con resa termica molto inferiore, vorrebbero comunque mettere sotto un pochino del materiale in classe F e sopra 5 cm di quello in classe B-s1,d0 e le tre guaine. Il costo, nemmeno dirlo, è duplicato.
A me non vanno a genio ne la soluzione 1 ne la soluzione 2. Per cui, cosa scegliereste? oppure, meglio ancora, cosa mettete sotto i fotovoltaici come isolamenti?
Mille grazie a voi tutti
etec83

Re: ISOLANTE TERMICO SOTTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da etec83 »

Perchè vuoi classificare la copertura e gli isolamenti?
Te lo richiede la norma degli ospedali?

Con il fotovoltaico se metti pannelli in classe di reazione al fuoco 1 non è richiesto che la copertura rispetti particolari requisiti di reazione al fuoco.
Un' altra questione è il tema compartimentazioni sottostanti l'impianto FTV.
anna310879

Un po’ è un po’, è la risposta. Non ho separazioni di compartimenti sotto l’area del fotovoltaico, e il solaio è comunque R60 minimo, mi compartimenta perfettamente tra “dentro e fuori”. Però proprio a livello tecnico, sono perplessa dal porre un elemento infiammabile e potenzialmente distruttivo in caso di incendio come in classe E o in classe F sotto un fotovoltaico. Oltretutto, nella normativa del 2005 sulle classi di reazione al fuoco, la classe F per gli edifici ospitanti le attività soggette, proprio nemmeno viene citata, ergo io ho sempre evitato di installarla. Posso farlo invece? E come classifico il tetto, che ambiente è? Seguo le direttive per rivestimento, per altro ambiente?
Solitamente, appongo lana di roccia, qui per motivi differenti non mi è possibile. Sono perplessa anche dall’effettuare una saldatura a caldo su una classe F, seppur preaccoppiata. Insomma, non è solo una questione normativa.
stfire

Messaggio da stfire »

anna310879 ha scritto: mar nov 01, 2022 21:50 Però proprio a livello tecnico, sono perplessa dal porre un elemento infiammabile
a livello tecnico credo tu intenda dire combustibile, e non infiammabile

per il resto, dal punto di vista VVF, concordo con etec83
ovvio che è meglio avere sempre meno isolanti combustibili che possono partecipare alla combustione
ma il tuo pannello FTV è un classe 1
anna310879

combustibile, ovviamente, scusami! ieri sera dormivo in piedi, scusatemi...
lo so che non ho vincoli particolari in caso di classe 1 del pannello, ma per la questione che la classe F nemmeno viene citta nel DM 15/03/05 e s.m.i.? posso usarla egualmente? se mi chiedono un rivestimento EI 30 per classe E, per classe F cosa dovrei fare? e se sono all'esterno, serve?
forse mi complico da sola le cose... ma i rivestimenti esterni mi han sempre fatto un certo timore.
Rispondi