Buongiorno a tutti,
DM 12/04/1996
Nel caso in cui una tubazione del Gas transita attraverso una bocca di lupo a servizio del disimpegno di accesso al locale Centrale Termica, questo tratto deve essere controtubato in guaina d'acciaio oppure essere posta in apposito alloggiamento EI 120 in base al punto 5.4.1 del DM 12/04/1996?
Secondo me se l'intercapedine (bocca di lupo) è ad uso esclusivo della CT e non c'è bisogno di fare alcun chè. La tubazione può restare a vista, così come all'interno del locale CT.
Gli accorgimento di cui al p.to 5.4.1 li leggo verso altri locali e/o spazi non asserviti alla Caldaia.
Cosa dite?
Grazie.
TUBAZIONE GAS INTERCAPEDINE
Moderatore: Edilclima
Re: TUBAZIONE GAS INTERCAPEDINE
Concordo con la doppia tubazione da inserire nell'attraversamento della parete del locale.
Ma il D.M.12/4/96 è stato sostituito dal DM 8/09/2019.
Ma il D.M.12/4/96 è stato sostituito dal DM 8/09/2019.
No, attenzione non parlo di un'attraversamento di una parete. Ho un intercapedine (bocca di lupo) in cui all'interno è presente una tubazione gas. Mi chiedevo se quella tubazione deve essere controtubata o protetta dal fuoco, come richiesto dal p.to 5.4.1 del DM del '96.
La CT è esistente, devo fare SCIA su un progetto esistente.Ma il D.M.12/4/96 è stato sostituito dal DM 8/09/2019.
L'intercapedine sarà aerata (parli di bocca di lupo) e pertanto non mi risulta sia necessario controtubo
Grazie, concordo.
Il nuovo DM 08/11/2019 riporta questa aggiunta rispetto al DM '96
"Nel caso di intercapedini superiormente ventilate ed attestate su spazio scoperto non è richiesta la posa in opera in guaina, purché le tubazioni siano metalliche con tubazioni saldate o brasate."
Il nuovo DM 08/11/2019 riporta questa aggiunta rispetto al DM '96
"Nel caso di intercapedini superiormente ventilate ed attestate su spazio scoperto non è richiesta la posa in opera in guaina, purché le tubazioni siano metalliche con tubazioni saldate o brasate."