Asseverazione per rinnovo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
143174
Messaggi: 61
Iscritto il: mar gen 21, 2014 17:14

Asseverazione per rinnovo

Messaggio da 143174 »

buongiorno
dovrei asseverare un impianto composto da idranti uni45 ma trovo questa situazione:
sul certificato di prevenzione incendi trovo scritto 4 idranti UNI45
in realtà ci sono 5 idrtanti UNI45, 4 sulle pareti esterne al capannone ed uno in una cassetta incassata in un muro interno al capannone
il titolare dice che originariamente quella parete era esterna al capannone pertanto l'idrante era esterno, poi è stato affiancato una porzione di capannone e l'idrante l'hanno conservato ma resta interno
Il mio dubbio è questo: devo riportare in asseverazione solo i 4 idranti esterni come da CPI iniziale, oppure devo considerare 4+1 interno?
ing.caruso
Messaggi: 235
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Asseverazione per rinnovo

Messaggio da ing.caruso »

Per correttezza, l'asseverazione è come una "foto" della situazione reale che tu presenti ai comandi in questione, garantendogli la funzionalità degli impianti e la sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio richiesti. Quindi andrei col dichiarare sempre il VERO.
In ogni caso nella tua situazione si tratta di una "modifica non sostanziale" dato che si tratta di una rete idrante e si parla di modifiche sostanziali solo al superamento del 50% del nr. di erogatori inizialmente presenti (esempio ne trovi 7 anzi che 4, ne sono stati aggiunti più della metà). Allora in quel caso andrebbe ripresentato un nuovo progetto poichè l'impianto è variato di non poco.
Nel caso in esame 5 idranti funzionanti, anzi che 4 non è una modifica sostanziale o che comporti aggravi di rischio incendio. Anzi.
Corredata magari da una prova di pressione barometrica con tanto di foto sarebbe a mio modo più che sufficiente per il comando.
Ovviamente aggiornerei anche le planimetrie con l'aggiunta di quello nuovo nell'effettiva posizione.
stfire
Messaggi: 1141
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Asseverazione per rinnovo

Messaggio da stfire »

143174 ha scritto: gio ott 20, 2022 09:46 il titolare dice che originariamente quella parete era esterna al capannone pertanto l'idrante era esterno, poi è stato affiancato una porzione di capannone e l'idrante l'hanno conservato ma resta interno
più che altro, trattandosi di rinnovo, questo ampliamento di capannone è noto al Comando VVF ?
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione per rinnovo

Messaggio da Terminus »

Ferma rimanendo la corretta osservazione di stfire, verifica certificativa dell'impianto allo stato di fatto e presentazione in sede di rinnovo della tavola di aggiornamento dell'impianto idranti con allegata la DICO/DIRI della modifica interventura in ampliamento.
Rispondi