TUBI MULTISTRATO PER GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006

TUBI MULTISTRATO PER GAS

Messaggio da BART_2006 »

Salve a tutti.
Ho visto in alcuni cataloghi di rivenditori dei tubi multistrato certificati per il gas.
Anche se il rivenditore adduce certificazioni da parte di Organismi Notificati di rilevanza internazionale, io ho dei dubbi circa la loro applicabilità, visto che non sono previsti ne' dalla UNI 7129, nè dal D.M. 12/06/1996
Voi cosa ne sapete?

Grazie
Kalz

Re: TUBI MULTISTRATO PER GAS

Messaggio da Kalz »

se come adducono i banconisti che su tali prodotti si hanno certificazioni di organismi notificati internazionali bisogna innanzitutto verificare l'attendibilità e le prescrizioni dei stessi certificati, ad esempio se impongono per impianti utilizzati con il multistrato l'installazione di dispositivi antincendio rilevatori ecc...insomma un mucchio di fregnacce, secondo me è meglio che gli installatori non utilizzano tali prodotti anche se 3 - 4 anni fà vidi su una rivista del settore abbastanza quotata la pubblicità di un noto produttore che ne indicava l'idoneità per impianti a gas, in conclusione mai utilizzarli.
tagio

Messaggio da tagio »

Dice qualcosa la LINEA GUIDA CIG n12.
Mi sembra parli di attivazione condizionata dell'impianto in attesa di una normativa definitiva.
Al momento io non li userie.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Credo che fondamentale sia leggere attentamente il certificato con tutte le note al contorno che indicano in modo inequivocabile in quali condizioni il materiale è stato provato e quindi le normative che rispetta; in caso di applicazioni anche minimamente difformi da quelle indicate nel certificato stesso, se non previste in modo esplicito da norme e leggi in vigore, è sempre preferibile evitare l'utilizzo del materiale stesso ripiegando su tipologie "convenzionali".
I certificati sono spesso molto precisi e quindi molto limitanti; l'estensione di applicazione rispetto a quanto certificato è decisamente da sconsigliare
Ospsar

Messaggio da Ospsar »

Mi sono trovato un tubo multistrato in un impianto che devo sistemare.
Da quello che leggo qua e da quello che ho letto il tubo multistrato per impianti gas non è ammesso ne fuori (all'esterno) ne dentro i locali, confermate?
grazie..
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Senza esplicita certificazione?
Se è così non lo puoi utilizzare-> sostituire
Rispondi