fotovoltaico su parti comuni + parti private

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL

fotovoltaico su parti comuni + parti private

Messaggio da Stefano LL »

in un condominio mi chiedono la possibilità di installare il FV sia per le parti comuni (dove tra l'altro ci sarà un impianto ibrido in sostituzione della caldaia centralizzata) sia per le singole unità immobiliari.
Ho letto le risposte 4.3.2 e 4.3.3 della circolare 30/E di AdE e secondo me ciò è fattibile e vale sempre il limite di 20 kw, ma un collega mi dice che la interpreta in maniera diversa, ovvero che O si fa il FV centralizzato O si fa per i singoli appartamenti
Come la vedete?
boba74

Re: fotovoltaico su parti comuni + parti private

Messaggio da boba74 »

Sì può fare.
umstudio

Messaggio da umstudio »

I massimali per gli appartamenti sono sempre 48K per unità, mentre per il centralizzato?

Idem per l'accumulo?
boba74

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: ven ott 21, 2022 08:48 I massimali per gli appartamenti sono sempre 48K per unità, mentre per il centralizzato?

Idem per l'accumulo?
Per il centralizzato è sempre 48K in tutto mi pare.
umstudio

Messaggio da umstudio »

boba74 ha scritto: ven ott 21, 2022 10:35
umstudio ha scritto: ven ott 21, 2022 08:48 I massimali per gli appartamenti sono sempre 48K per unità, mentre per il centralizzato?

Idem per l'accumulo?
Per il centralizzato è sempre 48K in tutto mi pare.
si pare anche a me sia così, e che non vada moltiplicato per le unità.

Piccol OT: E' possibile inserire una colonnina ricarica condominiale oltre che trainata sulle singole unità?
extradry

Messaggio da extradry »

FTV condominiale trainato + FTV parti private trainati è possibile.
Tranne che per Edilclima che non prevede tale possibilità.
Nella maschera "Configurazione generale degli impianti" non è possibile imputare un FTV per esempio ad una centrale termica ibrida centralizzata e tanti FTV a ciascun appartamento p.e. a copertura dei fabbisogni di condizionamento estivo.
Modifica al software richiesta più volte all'assistenza tecnica ma sembra che sia la modifica più difficile al mondo da effettuare.
Il massimale del FTV condominiale trainato è pari a 48.000,00€.
Accumulo condominiale trainato è pari a 48.000,00€.
Secondo me invece non è chiarissimo il discorso delle colonnine: o meglio non ho mai provato se inserendo le colonnine come intervento trainato all'intero del singolo appartamento, inibisce in automatico la possibilità di inserire altro colonnine come trainate all'interno delle parti comuni. Per altri interventi (tipo il solare termico) inibisce tale possibilità in determinate situazioni. Non so' se lo faccia anche per colonnine anche se la cosa avrebbe un suo senso, se già in tutti gli appartamenti è stata inserita la colonnina.
Rispondi