Ecobonus Caldaia e ST

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Ecobonus Caldaia e ST

Messaggio da smilev »

Buongiorno,
premetto che è da due anni che non faccio pratiche del 65 % e mi è venuto un dubbio.
Devo fare una pratica per sostituzione di caldaia standard con una a condensazione e nuova installazione di solare termico per produzione ACS.
Sto facendo qualche simulazione per caricare la pratica sul sito dell'enea e ho visto che devo fare due pratiche separate una per la caldaia e una per il solare termico.
Bene per la caldaia mi chiede i dati di quella vecchia e i dati di quella nuova, nessun problema fin qui, ma quando faccio la nuova pratica per il solare termico mi chiede i dati della caldaia esistente e Io credo che siccome si deve ricavare il risparmio energetico devo inserire i dati della caldaia standard e non della nuova caldaia a condensazione?
Grazie
girondone

Re: Ecobonus Caldaia e ST

Messaggio da girondone »

sempre state separate...

per il resto fai cosa vuoi.... se le date di fine coincidono
se la data di fine caldaia è precedente a quella solare allora metti quella nuova nel solare

cambia solo il risparmio

le differenze con 2 anni fa sono ben altre! :wink:
smilev

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: mar ott 11, 2022 18:58 sempre state separate...

per il resto fai cosa vuoi.... se le date di fine coincidono
se la data di fine caldaia è precedente a quella solare allora metti quella nuova nel solare

cambia solo il risparmio

le differenze con 2 anni fa sono ben altre! :wink:
La data di fine dell'installazione della nuova caldaia, non è precendente a quella del Solare termico, quindi la mia domanda è stata un pò stupida.
Per le differenze credo di averle capite sempre grazie a questo forum, almeno spero.
Non c'è bisogno di asseverazione ma scheda tecnica produttore/fornitore per il rispetto dei requisiti (perchè la caldaia a una potenza inferiore a 100 kW e perchè il ST è di superficie inferiore a 20 mq ) e la verifica "congruità dei prezzi" da eseguire con i massimali di costo dell'allegato I.
Un'ultima domanda, la verifica si deve fare cartacea, da lasciare al beneficiario?
Grazie per la tua risposta.
smilev

Messaggio da smilev »

nessuno mi può dare aiuto?
"Un'ultima domanda, la verifica si deve fare cartacea, da lasciare al beneficiario?"
girondone

Messaggio da girondone »

sinceramente non capisco la domanda
smilev

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: mer ott 12, 2022 15:56 sinceramente non capisco la domanda
Scusa, leggendo faq enea trovo che per interventi semplici non c'è bisogno dell'asseverazione ma bisogna verificare i massimali di costo con l'allegato I.
Devo verificarli va bene, ma devo lasciare un foglio di carta con la verifica da me effettuata al beneficiario del bonus?
inserisco il link, ultima pagina, data inizio lavori a partire dal 6/10/2022.
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... AZIONE.pdf
smilev

Messaggio da smilev »

girondone ha scritto: mer ott 12, 2022 15:56 sinceramente non capisco la domanda
ti chiedo scusa, l'allegato I e stato sostituito dall'allegato A, quindi la verifica bisogna farlo con i nuovi importi, ma quello che non capisco se devo farlo cartaceo con firma e timbro e lasciarlo al beneficiario che usufruisce della detrazione.
Grazie
girondone

Messaggio da girondone »

ma ovvio che da qualche parte qualcuno dovrà scrivere qualcosa
se no in caso di controllo cosa gli fai leggere?

come abbiamo sempre fatto le asseverazioni dal 2077 a prima del superbonus? :-)
smilev

Messaggio da smilev »

Ok grazie. Scusami per la domanda da nubbio. :oops: :oops: :oops:
girondone

Messaggio da girondone »

smilev ha scritto: gio ott 13, 2022 17:12 Ok grazie. Scusami per la domanda da nubbio. :oops: :oops: :oops:
figurati! è che non capivo
smilev

Messaggio da smilev »

Mi vengono tanti dubbi, perchè sentendo un mio collega mi ha detto che lui per gli infissi ecobonus non l'ha fatto, leggendo la faq decreto Mite è obbligatorio.
In effetti sono un tecnico e comunque preparare un foglio excel è 10 minuti.
Grazie veramente.
Rispondi