PUNTO 25 ALLEGATO A

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
aloconv
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2007 18:21

PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da aloconv »

Ciao a tutti
sto ultimando una benedetta pratica ENEA, il mio cliente, ha installato un impianto a pavimento ma non una caldaia a condensazione, per cui penso di far rientrare l'investimento fatto nel comma 344 "riqualificazione generale..." per il quale non posso usare il metodo semplificato per il calcolo dell'indice di prestazione energetica.
Il punto 25 dell'ALLEGATo A dice di riportare con riferimento al'ALLEGATO I del 192/05 mod. dal 311/06 la metodologia utilizzata per il calcolo dei fabbisogni... CHE SIGNIFICA?
Grazie.
Aloconv
Grazie anticipatamente per le Vs risposte
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da mhell »

e tu con la sostituzione dell'impianto esistene con uno a pavimento riesci ad utilizzare il comma 344, cioè l'edificio consuma il 20% in meno del valore limite e per di più senza una caldaia a condensazione??? :shock:
aloconv
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ott 15, 2007 18:21

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da aloconv »

Ti meraviglia?
Beh! ho mancato di dire
che la struttura in oggetto presenta murature minime da 80 cm con paramento esterno in pietra, ciottolame nell0'interacpide e polistirolo e tufo da 15 cm, alcune pareti hanno spessore di 1,7 m.
Sono i nostri tipici trulli di alberbello e dintorni!!!
Allora come ci metto in riferimento all'allegato I???
Ciao
Aloconv
Grazie anticipatamente per le Vs risposte
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da tagio »

Ma se quelle strutture erano gia' cosi' qual'e' stato l'intervento di riqualificazione ??
Non sono sicuro che solo l'impianto senza caldaia a condensazione sia finanziabile.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da mhell »

tagio ha scritto:Ma se quelle strutture erano gia' cosi' qual'e' stato l'intervento di riqualificazione ??
Non sono sicuro che solo l'impianto senza caldaia a condensazione sia finanziabile.
concordo, anche a me sembra una grossa forzatura farlo rientrare come intervento di riqualificazione. Con la stessa logica su tale edificio puoi far rientrare qualunque intervento e detrarlo con il comma 344...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da ASTRO »

Anche io sono daccordo l'intervento di ristrutturazione deve abassare l'Epi del 20% rispetto a quello di legge il tuo mi sembra un po' anomalo come intervento fai solo il calcolo sull'esistente .......
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da Kalz »

mi allaccio ai discorsi...nel caso in cui l'utente ha isolato con cappotto con U totale da Dlgs 311/06 le pareti ha sostituito le finestre con serramenti e vetri conformi al medesimo Dlgs, ha installato impianto a pavimento con integrazione pannello solare anche x acs e caldaia a centralizzata condensazione da 25 kW; gli appartamenti sono tre per una Su totale di 220 mq da calcoli ho Ep limite di 71,4, quello calcolato di 12,2 posso far rientrare tutto l'intervento al comma 344?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da Kalz »

aiuto un piccolo parere :D
arkanoid
Messaggi: 4422
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PUNTO 25 ALLEGATO A

Messaggio da arkanoid »

il mio parere? 12,2?! Ma come hai fatto a raggiungere un valore così basso rispetto al limite? Sicuro che non ci sia un errore da qualche parte?
redigere redigere redigere
Bloccato