Ruolo asseveratore
Moderatore: Edilclima
Ruolo asseveratore
Buongiorno
Con il.110% ormai siamo abituati a sentirne di nuove tutti i giorni.
Condiviso con voi una richiesta che mi sembra dabvero strana, per sapere se a voi è capitato.
Mi viene chiesto, in relazione a pratiche CILA/SCIA per detrazione fiscale al 50% e CILAS per detrazione fiscale al 110%, in caso di cessione di credito alla banca, che l'Asseveratore nelle pratiche comunali risulti quale Direttore Lavori Architettonico con competenza alla contabilità ed accertamento di congruità spese, per un eventuale problema che potrebbero fare le banche nella cessione del credito.
A me sembra non solo strano ma anche non corretto perchè nel mio caso le due figure non coincidono.
Grazie
Con il.110% ormai siamo abituati a sentirne di nuove tutti i giorni.
Condiviso con voi una richiesta che mi sembra dabvero strana, per sapere se a voi è capitato.
Mi viene chiesto, in relazione a pratiche CILA/SCIA per detrazione fiscale al 50% e CILAS per detrazione fiscale al 110%, in caso di cessione di credito alla banca, che l'Asseveratore nelle pratiche comunali risulti quale Direttore Lavori Architettonico con competenza alla contabilità ed accertamento di congruità spese, per un eventuale problema che potrebbero fare le banche nella cessione del credito.
A me sembra non solo strano ma anche non corretto perchè nel mio caso le due figure non coincidono.
Grazie
Re: Ruolo asseveratore
chi lo ha chiesto?
È stato richiesto ad un collega geometra da parte di un asseveratore dicendo che alcune banche lo pitrebbero chiedere. A me non torna proprio.
Mi pare una cavolata, senza offesa ovviamente
-
L'asseveratore non deve essere obbligatoriamente il direttore dei lavori. Ovviamente deve asseverare nell'ambito delle proprie competenze. Un Perito termotecnico non può certo asseverare le opere edili che non riguardino gli isolamenti termici, ad esempio.
Tom Bishop
Certo, questo è vero.
Però chiedere di inserire nella pratica in comune il tecnico asseveratore e indicarlo come direttore dei lavori mi srmbra assurdo. In ogni caso ormai se ne sentono davvero di ogni tipo.
Però chiedere di inserire nella pratica in comune il tecnico asseveratore e indicarlo come direttore dei lavori mi srmbra assurdo. In ogni caso ormai se ne sentono davvero di ogni tipo.
Le banche come al loro solito pensano sempre di poter inventare nuove regole dal nulla.
Dal momento che non esiste l'obbligo di essere contemporaneamente Asseveratore e/o Progettista e/o Computista e/o DL, soprattutto in relazione al fatto "di inserire nella pratica comunale il tecnico asseveratore e indicarlo come direttore dei lavori", questo presuppone:
- disponibilità insindacabile e discrezionalità esclusiva del tecnico
- incarico specifico commissionato dal committente
- compenso per le attività e responsabilità normalmente non richieste.
Risponderei alla banca di fare avere il riferimento normativo (che tanto non c'è) in mancanza del quale il tecnico ed il ruolo assunto dallo stesso può conformarsi solo alle specifiche della legge e del proprio ordine professionale.
Dal momento che non esiste l'obbligo di essere contemporaneamente Asseveratore e/o Progettista e/o Computista e/o DL, soprattutto in relazione al fatto "di inserire nella pratica comunale il tecnico asseveratore e indicarlo come direttore dei lavori", questo presuppone:
- disponibilità insindacabile e discrezionalità esclusiva del tecnico
- incarico specifico commissionato dal committente
- compenso per le attività e responsabilità normalmente non richieste.
Risponderei alla banca di fare avere il riferimento normativo (che tanto non c'è) in mancanza del quale il tecnico ed il ruolo assunto dallo stesso può conformarsi solo alle specifiche della legge e del proprio ordine professionale.
Grazie, ormai se ne sentono di ogni tipo, ma questa è proprio folle
-
Si vuole prendere la direzione lavori con una scusa falsa