Prezzario altra regione....e altro...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Prezzario altra regione....e altro...

Messaggio da Seamew »

Spiego il caso...
Ecobonus (in detrazione diretta) soggetto al nuovo allgeto I con decreto prezzi MITE.
Impianto VRF con unità interna canalizzata collegata a un canale microforato in acciaio.
Domanda 1
Il canale microforato in acciaio non è presente nel DEI, non è presente nemmeno nel prezzario la mia regione (Veneto)....ma è presente nel prezzario della regione Liguria....posso usare quello secondo voi???
Domanda 2
Secondo voi con un impianto del genere quali materiali dovrei considerare per effettuare la verifica del prezzo specifico (€/kW) con il nuovo allegato I?
Solo unità esterna? Unità esterna + unità interne? tubazioni frigorifere? Canali d'aria??

Ringrazio chi mi potrà dare alcune osservazioni utili....
Terminus

Re: Prezzario altra regione....e altro...

Messaggio da Terminus »

Secondo me formalmente devi fare NP.
Nella tua analisi puoi invece inserire il prezzo del prezzario di altra regione, meglio se riparametrato con i costi manodopera della tua regione.

Per il resto vedi la FAQ di ENEA di aprile.
girondone

Messaggio da girondone »

come detto da terminus sulla seconda domanda dopo le faq direi pochi dubbi

https://enricorovere.it/faq-mite-costi-massimi/
Seamew

Messaggio da Seamew »

Grazie per le risposte....ricapitolando:
- faccio tutto il computo metrico estimativo impianto utilizzando il prezzario DEI della mia regione e faccio un NP per i canali d'aria microforati prendendo come riferimento il prezzo della regione liguria. Sinceramente però non capisco perchè NON potrei inserire nel computo metrico direttamente la voce del prezzario liguria...dato che c'è... :shock:
- per la verifica dei costi specifici determino la somma dei costi dei materiali di tutto l'impianto di cui sopra e lo verifico con la voce 13.1 dove ho i 720 €/kW (e qui ci metto le unità interne, esterne, tubazioni, ecc...) + 60 €/m² per il sistema di emissione (e qui ci metto l'impianto aeraulico).

Corretto?

Grazie.... :wink:
marcello60

Messaggio da marcello60 »

Secondo me è corretto.
Il fatto di definire un NP richiamando la voce dal prezzario di una regione diversa è più corretto dal punto di vista formale, anche se non cambia nella sostanza (a parte forse la quota manodopera che come dicevate sopra sarebbe meglio riparametrare utilizzando quella della tua regione).
Rispondi