Si era discusso qualcosa del genere qui viewtopic.php?t=24058 ma con la vecchia RTO. Ho preferito aprire un nuovo thread per evitare confusioni.
Sto valutando una autorimessa 75.1.a nell'interrato di un edificio civile. Le scale dal piano interrato portano nell'atrio condominiale confluendo in un'unica uscita verso l'esterno con le scale che arrivano dai piani soprastanti.
L'uscita finale come la verifico?
Per i piani soprastanti, anche se non l'edificio civile non è soggetto ai controlli di prevenzione incendi, ipotizzo un affollamento da 0.05pp/m² come da RTO? E soprattutto se non conosco la superficie dei piani soprastanti perché non ricompresi nell'incarico che mi hanno affidato?
Uscite finali autorimessa soggetta e edificio civile non soggetto
Moderatore: Edilclima
-
- weareblind
Re: Uscite finali autorimessa soggetta e edificio civile non soggetto
Buona domanda, la RTV arriva fino al luogo sicuro, uscita piano terra?
-
Magari mi sfugge qualcosa ma intanto l'autorimessa è compartimentata rispetto al condominio. Di conseguenza l'esodo in emergenza che puoi/devi verificare è quello dell'autorimessa, teoricamente per 30-60-90 minuti i condomini soprastanti possono uscire con calma. Ed in ogni caso se l'autorimessa è privata e pertinenza del condominio le persone o sono nell'autorimessa o sono in casa.
-
Grazie delle osservazioni. Sì, tutto corrisponde al tuo quadro. Si tratta di una autorimessa di pertinenza di un condominio esistenti. È stato fatto un esposto ed è già passato un funzionario dei VVF con il quale ho parlato e mi ha fatto delle osservazioni sul percorso d'esodo a valle delle porte tagliafuoco di compartimentazione e volevo nella relazione farne cenno. Anche secondo me potrei evitarmi questa complicazione, ci rifletto...
Tom Bishop
-
L'uscita su luogo sicuro è a piano terra. Devo passare una porta tagliafuoco, fare il corridoio delle cantine, prendere la scala condominiale e salire di un piano e poi prendere l'atrio condominiale per uscire all'esterno.weareblind ha scritto: mar lug 26, 2022 20:25 Buona domanda, la RTV arriva fino al luogo sicuro, uscita piano terra?
Tom Bishop
-
Nel paragrafo che descrive le US di piano vedo di argomentare la cosa come da suggerimento di mmaarrccoo. Vediamo che succede...
Tom Bishop