Visto di conformità e asseverazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugna

Visto di conformità e asseverazione

Messaggio da Mugna »

Buonasera, volendo fare il visto di conformità per il Superbonus presso un CAF, sono a chiedere un chiarimento su un aspetto che non mi è chiaro a livello cronologico, ma sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d’acqua.

A quanto mi risulta anche le spese sostenute per il visto di conformità sono detraibili.

Però tutte le spese per essere detraibili devono essere incluse nell’asseverazione del tecnico.

Per ottenere il visto di conformità, tra i documenti necessari dovrò portare anche l’asseverazione al CAF.

La cosa che mi sfugge è: come posso avere già un’asseverazione che includa anche il costo del visto di conformità, senza essere stato prima al CAF?

Devo passare prima dal CAF a farmi fare la fattura, da consegnare poi al tecnico che la includerà nell’asseverazione e alla fine tornare al CAF per il visto di conformità?
boba74

Re: Visto di conformità e asseverazione

Messaggio da boba74 »

Mugna ha scritto: ven lug 22, 2022 15:06 Buonasera, volendo fare il visto di conformità per il Superbonus presso un CAF, sono a chiedere un chiarimento su un aspetto che non mi è chiaro a livello cronologico, ma sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d’acqua.

A quanto mi risulta anche le spese sostenute per il visto di conformità sono detraibili.

Però tutte le spese per essere detraibili devono essere incluse nell’asseverazione del tecnico.

Per ottenere il visto di conformità, tra i documenti necessari dovrò portare anche l’asseverazione al CAF.

La cosa che mi sfugge è: come posso avere già un’asseverazione che includa anche il costo del visto di conformità, senza essere stato prima al CAF?

Devo passare prima dal CAF a farmi fare la fattura, da consegnare poi al tecnico che la includerà nell’asseverazione e alla fine tornare al CAF per il visto di conformità?
Esatto.
marcello60

Messaggio da marcello60 »

E' l'unica soluzione.
Fattura e pagamento del visto di conformità, poi asseverazione ed infine visto.
boba74

Messaggio da boba74 »

Non esiste che vai al CAF con l'asseverazione e dici "fatemi il visto".
Il CAF o chi per lui deve avere tutta la documentazione prima, tra cui il quadro economico, fare la sua fattura PRIMA di fare il SAL, così la alleghi e DOPO lui ti fa il visto.
Altrimenti, puoi anche andarci dopo, ma non metti in detrazione la prestazione (che di solito supera il 3% del totale....)
Mugna

Messaggio da Mugna »

boba74 ha scritto: ven lug 22, 2022 16:06 Non esiste che vai al CAF con l'asseverazione e dici "fatemi il visto".
Il CAF o chi per lui deve avere tutta la documentazione prima, tra cui il quadro economico, fare la sua fattura PRIMA di fare il SAL, così la alleghi e DOPO lui ti fa il visto.
Altrimenti, puoi anche andarci dopo, ma non metti in detrazione la prestazione (che di solito supera il 3% del totale....)
Si quello lo avevo capito infatti avevo scritto "..Per ottenere il visto di conformità, tra i documenti necessari dovrò portare anche l’asseverazione al CAF.....", avevo chiaro che l'asseverazione è solo uno dei tanti documenti da portare al CAF.

Visto che hai citato il SAL, ho un dubbio anche su quello: nel caso di lavori terminati entro il 30/09 per i quali è stata già fatta la comunicazione di fine lavori al Comune, deve essere comunque fatto un SAL 100% al 30/09, oppure devono solo essere inviate le asseverazioni entro 90 giorni?

La comunicazione di fine lavori inviata entro il 30/09 certifica che sono stati ultimati entro il termine, oppure serve comunque il SAL?
boba74

Messaggio da boba74 »

Mugna ha scritto: ven lug 22, 2022 16:43
boba74 ha scritto: ven lug 22, 2022 16:06 Non esiste che vai al CAF con l'asseverazione e dici "fatemi il visto".
Si quello lo avevo capito infatti avevo scritto "..Per ottenere il visto di conformità, tra i documenti necessari dovrò portare anche l’asseverazione al CAF.....", avevo chiaro che l'asseverazione è solo uno dei tanti documenti da portare al CAF.

Visto che hai citato il SAL, ho un dubbio anche su quello: nel caso di lavori terminati entro il 30/09 per i quali è stata già fatta la comunicazione di fine lavori al Comune, deve essere comunque fatto un SAL 100% al 30/09, oppure devono solo essere inviate le asseverazioni entro 90 giorni?

La comunicazione di fine lavori inviata entro il 30/09 certifica che sono stati ultimati entro il termine, oppure serve comunque il SAL?
Entro il 30/09 devi aver terminato almeno il 30% dei lavori, quindi a maggior ragione se li hai terminati dovresti essere a posto. Vero è che (a mio avviso) chiunque ti acquisti il credito pretenderà di avere almeno un SAL ENEA per quella data, se anche non è quello finale, quindi io al tuo posto lo farei comunque, o se non è possibile chiudere i lavori farei un SAL 60 con il 99% dell'importo, non si sa mai.... :roll:
Non per una questione di legge (la legge non parla neanche di SAL o di fine lavori), ma per una mera questione di pratiche di cessione del credito...
Rispondi