Scusate, ma un locale con pompa di surpressione antincendio che alimenta una rete naspi UNI 25 per un livello 2 della UNI 10779, alimentazione richiesta singola UNI EN 12845, non è forse da trattare come un locale ai sensi della UNI 11292? perchè mi dicono che in realtà non si configura con gruppo di pompaggio antincendio e quindi non devo rispettare i requisiti della norma suddetta.
Andando a leggere la UNI 10779 appendice A
A.1.1 Per i Locali che ospitano l'alimentazione della rete idranti si applicano i requisiti minimi della UNI 11292.
Dopodiché A.2 tratta anche i sistemi promiscui, ma mi pare di capire che per i sistemi promiscui, che non è il mio caso, il punto A.1 non si applica, quindi decade anche la necessità di rispettare la UNI 11292.
Vado a leggere la UNI 11292, e la norma si applica ai locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio. Leggo la definizione di locale per le unità di pompaggio ed è generale "Edificio o locale destinato ad ospitare le unità di pompaggio e i componenti dei relativi impianti antincendio...."
Leggo la definizione di unità di pompaggio: Complesso comprendente una pompa con relativo motore e sistema di accoppiamento, eventuale basamento e quadro di comando e controllo
Direi che si applica, confermate?
O ci possono essere delle interpretazioni differenti?
locale con pompa di surpressione
Moderatore: Edilclima
- weareblind
Re: locale con pompa di surpressione
Per me hai ragione tu.
Re: locale con pompa di surpressione
Anche per me.