Ho anche dato anche un'occhiata a questo topic viewtopic.php?p=206515&hilit=litio#p206515 in cui ci sono alcune informazioni.
Sappiamo che con le vecchie batterie al piombo-acido tendenzialmente si facevano locali compartimentati per la ricarica anche se era comunque possibile mettere qualche punto di ricarica qua e la per i reparti. In ogni caso bisognava assolvere al tema atmosfere esplosive ed applicare ad esempio la CEI 21-64 per determinare le ventilazioni.
Ad oggi invece si usano (per muletti nuovi) batterie al litio. Vi chiedo confronto su queste domande:
1. in alcune parti si legge che le batterie al litio non determinano atmosfera esplosiva (quindi zero rischio esplosione), in altre parti si legge che il rischio di atmosfera è solo ridotto rispetto alle batterie piombo-acido. Dov'è la verità?
2. Effettivamente ormai si vedono muletti ricaricati direttamente nei depositi e ad esempio anche TOYOTA qui https://blog.toyota-forklifts.it/batter ... solo-turno e qui https://toyota-forklifts.it/soluzioni/s ... io/#safety dice chiaramente che si può fare. Anche a voi torna e ormai mettete ricariche un po' ovunque?
3. In un caso specifico mi si richiede di fare punti di ricarica muletti con batterie litio all'interno di aree adibite a deposito e movimentazione merci refrigerate (celle frigorifere). Questo significa che a prescindere non posso avere ventilazioni perchè il locale è sigillato. Se effettivamente non c'è rischio ATEX direi che a questo punto la ventilazione diventa non necessaria e quindi non ci sono problemi, corretto?
4. Per mitigare il restante rischio antincendio prevedrei comunque degli estintori ed in ogni caso tutto l'edificio è sprinklerato ad acqua. Vi chiedo:
4a. gli estintori possono essere i normali a polvere oppure devono essere a CO2 oppure addirittura devono essere in classe D (fuochi di metalli)? Qui https://antincendio-italia.it/sicurezza ... aumentare. sembra dire che andrebbero bene un po' tutti per poi smentirsi e dire di usare solo il classe D

4b. Tutte le mie aree sono sprinklerate ad acqua e spero che questa vada bene anche per le ricariche muletti... E' così?
Grazie.