Buon giorno, volevo confrontarmi con voi in merito ad un caso che stiamo trattando.
Un condominio con impianto centralizzato sia per riscaldamento che acqua calda sanitaria, vuole accedere al Superbonus 110% e intende allacciarsi al teleriscaldamento.
Questo intervento garantisce già da solo il doppio salto di classe energetica.
Il punto è che nel condominio ci sono due alloggi che negli anni si sono staccati e sono autonomi.
La domanda è:
il condominio può accedere al Superbonus per la quota dei codomini allacciati al centralizzato o devono obbligatoriamente allacciarsi nuovamente anche i due ad oggi autonomi?
Grazie della collaborazione
Teleriscaldamento
Moderatore: Edilclima
Re: Teleriscaldamento
Se il salto di 2 classi energetiche ce l'hai anche mantenendo i 2 appartamenti distaccati, allora non vedo perchè non dovrebbe essere ammesso. Considera comunque che APE ante e APE post vanno fatti considerando anche i 2 appartamenti, ciascuno con il proprio impianto autonomo (che rimane anche nella situazione post), ossia non vanno "esclusi" dal calcolo, ma solo mantenuti separati come impianto, e del resto trattandosi di intervento trainante, anch'essi parteciperanno alle spese/detrazioni, dato che si tratta sempre di una parte comune a prescindere che venga utilizzata da tutti o meno.
Verifica piuttosto di avere i requisiti per poter inserire il teleriscaldamento nel Superbonus come trainante (comune montano, ecc...)
Verifica piuttosto di avere i requisiti per poter inserire il teleriscaldamento nel Superbonus come trainante (comune montano, ecc...)