Buongiorno, cercando di trovare una quadra al problema Allegato A infissi vorrei un confronto su come state operando voi in questo momento:
Premesso che va verificato il costo della fornitura negli infissi secondo voi quale è la superficie da prendere come riferimento, mi spiego, negli infissi si ha il minimo fatturabile pertanto prendo come esempio il prezzario della mia regione Umbria ed ho
- 1,6 mq Minimo Fatturabile
I preventivi variano da un minimo di 1,4 ad un massimo di 1,7 di minimo fatturabile, l'allegato A voi lo confrontate una volta scelto il minore tra computo e preventivo con i mq reali di finestra oppure con quelli riportati nel preventivo? Perché se prendo le misure reali una finestra 50x50 mi danno se va bene 200 euro e non credo sia una cosa plausibile!!
Allegato A - Infissi
Moderatore: Edilclima
Re: Allegato A - Infissi
Non so, ad esempio il dei ha 1 mq e l'allegato a mi pare non accenni neppure ad una superficie minima fatturabile
Per cui ad oggi considererei la superficie geometrica dei serramenti senza introdurre dei minimi fatturabili
Poi ovviamente capisco quello che scrivi, dico solo che finché non ce lo dicono forse bisogna lavorare così
Per cui ad oggi considererei la superficie geometrica dei serramenti senza introdurre dei minimi fatturabili
Poi ovviamente capisco quello che scrivi, dico solo che finché non ce lo dicono forse bisogna lavorare così
Sarei tentato di mettere la superficie con cui calcolo il minore tra computo e preventivo sinceramente perché altrimenti nelle abitazioni con molte finestre piccole diventa insieme al portoncino un bagno di sangue ma tanto non penso che ci saranno futuri chiarimenti e non capisco perché non ne parli ancora nessuno di questo problema tra i vari " esperti "ponca ha scritto: sab mag 07, 2022 09:41 Non so, ad esempio il dei ha 1 mq e l'allegato a mi pare non accenni neppure ad una superficie minima fatturabile
Il problema c'è, però adesso come adesso io direi di confrontare l'importo del computo (o meglio delle fatture del serramentista), quindi con le maggiorazioni d'uso, con la superficie effettiva del serramento.
Se non viene modificato l'allegato A, non vedo come fare altrimenti.
Se non viene modificato l'allegato A, non vedo come fare altrimenti.
A domanda di 'guidafinestra', prisinzano disse 'sup.effettiva': per quello che vale.