Art 1 comma 344 legge 296/2006

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gluone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 03, 2022 18:36

Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da gluone »

Buongiorno il termotecnico che ha seguito gli impianti della mia pratica di ristrutturazione si rifiuta di compilare l'asseverazione ai sensi dell' art 4_7 dm 19/02/07 nonostante siano presenti i requisiti sempre da lui certificati in aqe relativi ai requisiti presenti nella tabella A del decreto del mise del 11/03/2008.
La data inizio lavori è il 4/03/2017 data fine 14/02/2022.
Lui asserisce che la dicitura pratica ecobonus impianto di riscaldamento e caldaia indicata nel contratto non fa riferimento a quel comma.
Ci siamo anche offerti di pagare una differenza rispetto a quanto pattuito ma lui ci risponde che non fa questa pratica.
Disquisisce anche sulla forma delle fatture che per altro riportano tutte le diciture della normativa, ritiene che non siano sufficientemente dettagliate.
Non ha richiesto di visionare le fatture e rilevo che l'asseverazione necessaria non deve contenere riferimenti alla congruità della spesa.
Ovviamente ciò ci crea un danno economico.
È obbligato a svolgere la sua attività professionale seguendo solo i suoi interessi, posso in qualche modo far leva su di lui o mi rimane solo il contenzioso?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8072
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da NoNickName »

Se con il dialogo e la ragione non sei riuscito, potresti legarlo e imbavagliarlo e con una pistola puntata alla tempia obbligarlo a firmare. Oppure il contenzioso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
umstudio
Messaggi: 738
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da umstudio »

ma scusa tu hai firmato un contratto/preventivo per accettazione dove lui doveva fare le pratiche di detrazione fiscale?
Ronin
Messaggi: 6338
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da Ronin »

gluone ha scritto: mer mag 04, 2022 14:26 È obbligato a svolgere la sua attività professionale seguendo solo i suoi interessi, posso in qualche modo far leva su di lui o mi rimane solo il contenzioso?
prima del contenzioso, rivolgiti con un esposto all'ordine/collegio di appartenenza.
se hai un contratto firmato, potrebbe essere sufficiente.
gluone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 03, 2022 18:36

Re: Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da gluone »

umstudio ha scritto: mer mag 04, 2022 16:48 ma scusa tu hai firmato un contratto/preventivo per accettazione dove lui doveva fare le pratiche di detrazione fiscale?
Nel contratto ha scritto Dichiarazione Enea per ecobonus impianto termico e cappotto non indicando il comma di riferimento.
Sia i progetti fatti da lui che la ditta hanno lavorato per ottenere i parametri contenuti nella tabella A del dm del mise e ora lui rifiuta di asseverare senza dichiarare per quale parametro tecnico non non può farlo ma solo adducendo che secondo lui non abbiamo diritto al comma 344.
Telefonicamente ha ammesso che è una pratica che non fa non ho capito se per incompetenza o se per rischio legale.
Comunque a mia richiesta scritta risponde solo che "secondo lui non ne abbiamo diritto" Asserendo che poiché nel contratto non è dichiarato il comma specifico non è obbligato.
Adesso comprendo che avremmo dovuto specificare il comma sul contratto ma purtroppo non avevamo coscienza del fatto che esistessero questi problemi.
Non pensavo che ci fossero tecnici che trattano solo certi comma dell'ecobonus.
gluone
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 03, 2022 18:36

Re: Art 1 comma 344 legge 296/2006

Messaggio da gluone »

Ronin ha scritto: mer mag 04, 2022 16:52
gluone ha scritto: mer mag 04, 2022 14:26 È obbligato a svolgere la sua attività professionale seguendo solo i suoi interessi, posso in qualche modo far leva su di lui o mi rimane solo il contenzioso?
prima del contenzioso, rivolgiti con un esposto all'ordine/collegio di appartenenza.
se hai un contratto firmato, potrebbe essere sufficiente.
Grazie per il suggerimento.
È che ha dato pure la fine lavori e ho i tempi stretti.
Inoltre ho dovuto fargli notare io che per la fine lavori dal 1/1/22 al 31/03/22 i 90 giorni decorrono dal primo aprile 22, lui non sapeva nemmeno questo.
Gli ho chiesto un parere in merito alla scadenza mandadogli il link al comunicato di enea e lui mi ha risposto : " Sembrerebbe il 30 giugno se non è uno scherzo ".
Questo video" Professionista " Mi è stato consigliato dal direttore dei lavori purtroppo.
Rispondi